E' cominciata il 25 settembre e terminerà fra una ventina di giorni, la messa in sicurezza della Pineta di Campaegli. L'operazione di diradamento e pulizia (vedi foto prima e dopo) , renderà più fruibile ed accessibile il bosco nonché, con l'eliminazione di materiale morto a terra, si ridurrà il pericolo di incendio, a maggior ragione proprio perché ci troviamo nei pressi di un centro abitato. Sono state eliminate anche le piante che, trovandosi bordo strada, presentavano una conformazione non adeguata e una stabilità precaria, e che sotto il peso della neve avrebbero potuto rompersi o sradicarsi (cadendo in strada, come succede più volte ogni inverno) creando danno, disagio e pericolo ai passanti nonché, la rottura di cavi elettrici e telefonici e l'isolamento delle linee. Il legname tagliato, di scarso valore commerciale, servirà a coprire le spese di taglio e verrà triturato mezzo apposito mezzo (trituratore o cippatore), in modo tale che l'operazione sia a costo zero per i consorziati e per il proprietario. Il materiale triturato (scaglie) verrà poi portato mediante camion ad una centrale a biomasse per la produzione di energia elettrica pulita.
Felice di aver prestato il mio tempo e la mia professionalità per questa operazione che sta riuscendo benissimo, volevo ringraziare la ditta utilizzatrice che sta operando, non senza poche difficoltà (considerando anche che sono stati vittima di alcuni furti di carburante e di una motosega), ma che sta portando avanti un ottimo lavoro.
Volevo anche ricordare, e salutare ancora, con questo post, la figura di Maurizio Scotacci, (ex vice presidente e tesoriere del Consorzio di Castel Amato) in quanto aveva molto a cuore la messa in sicurezza di questa pineta e si era impegnato molto con gli enti preposti per cercare di avere dei finanziamenti o comunque di sistemarla. Proprio per questo voglio dirgli: " Ce l'abbiamo fatta"!!...
Veniamo ad un altro punto dolente, che in questi giorni, sta portando non poche polemiche e scompigli a Campaegli. Una piccola ruspa (bobcat) e un piccolo escavatore, stanno (sembra abbiano ormai concluso) effettuando i lavori per la costruzione della Pista di Fondo che collega Campo dell'Osso (Subiaco) a Campaegli (Cervara di Roma) passando per la "Strada Campaegli-Livata" per poi salire lungo la piana di Campaegli. Nel nostro territorio ci sarà l'anello per poter tornare poi indietro verso Campo dell'osso. Apparentemente percorrendo la strada per Monte Livata, subito dopo il Maneggio per capirsi, non sembra vedersi molto (solo alcuni piccoli movimenti terra sul prato), tanto che qualcuno nemmeno s'è accorto di nulla, ma inoltrandosi sulla valletta circostante (a sx venendo da Campegli) ci si accorge che qualche bello sbancamento c'è stato. Allora io mi chiedo (e lo stiamo chiedendo anche tramite il Consorzio di Castel Amato), perché nessuno ha avvertito il Consorzio che dei mezzi stavano lavorando nel territorio?, perché dobbiamo sapere cosa accade sempre dopo che è accaduto?...sarebbe il caso di saperne di più. Le autorizzazioni (valutazione d'incidenza e nulla osta del parco) non permettono a mio avviso di violare anche il diritto di capire ed essere informati. Mi rivolgo sia al Comune di Subiaco (Capofila del progetto) sia al Parco Regionale dei Monti Simbruini che al Comune di Cervara di Roma. Questo tipo di discorso, non c'entra nulla con la realizzazione della pista di fondo, che a mio avviso (se appositamente ben gestita) darà solamente un valore aggiunto al territorio dal punto di vista turistico, e che quindi sposo in pieno, ma vorrei, come spero tutti a campaegli capire anche qualcosa in riguardo al progetto, o meglio chi gestirà questa pista? che fine farà il tratto di strada (campaegli-livata) ormai trasformatosi in pista di fondo? in generale chi, come e cosa?.
Spero che a breve si riuscirà a capire la verità e sia possibile avere un idea vera della situazione...
ciao marco,
RispondiEliminaSabato infatti sono rimasto "stupito" dalla pulizia che si stava facendo.. una domanda: ma il cartello proprietà privata di chi è?
Stefano
Ciao Stefano
RispondiEliminaSpero tu sia rimasto stupito in positivo. Il vero risultato della messa in sicurezza/pulizia lo vedremo già dalla prossima stagione, quando le piante cominceranno a reagire e metteranno una bella chioma, ingrossando anche i fusti. Il cartello "proprietà privata divieto d'accesso" sta ad indicare più che altro il divieto d'accesso, per via del cantiere in corso. Il bosco cmq è di proprietà della Campaegli Srl che l'ha dato gratuitamente per rendere possibile la pulizia/messa in sicurezza a costo 0 per tutti (loro che la dovevano sistemare, noi che siamo i fruitori, e tutti gli altri enti interessati).
naturalmente stupito in senso positivo!!! magari se la provincia riasfaltasse anche al strada.. ma forse chiedo troppo vero? :) un saluto
RispondiEliminaProprio oggi il presidente del consorzio ha un incontro con il presidente della provincia Zingaretti per definire e chiedere spiegazioni su questa e alre situazioni
RispondiEliminaCiao Marco,
RispondiEliminasperiamo bene e che finalmente ci sia qualche buona nuova per la strada in quanto davvero triste che una località bella come campaegli abbia una mulattiera che la collega.
Pensa che proprio la scorsa settimana stavo fracassando la macchina perchè in mezzo alla sttada c'era un masso gigante e siccome per abitudine vado adagio ho avitato di andarci su.
Comunque sono molto contento che tu e altre persone fate parte del consorzio e che vi impegnate attivamente per portare a casa risultati a volte non proprio facili.
Mario Latorre
pensavo.. ma collegare con una "vera" strada Campaegli e Monte Livata per poter dare l'opportunità a noi proprietari di andare a sciare? Così forse le piste tornerebbero fruibili dando maggiore attrazione... dico un'eresia?
RispondiEliminaStefano
ragazzi se non ci mettiamo in mente di avere dei rapporti seri e consapevoli, con gli enti locali, in maniera da chiarire tutti gli aspetti al piu' presto, rimarremo sempre la " banca " di tutti e ci continueremo a fare domande nei blog. Ma solo in Italia succedono queste cose ! Possibile che non si riesca con l'autorità di rappresentare le famiglie, a sapere le cose e a dare stabilità al sistema. La via per Livata, ci hanno preso abbastanza per il naso. La colpa è dei Verdi ! La colpa è di x o y ! Ma andate dal sindaco e fatevi dire le cose , nei 2 comuni. Ufficiali. E' come la pineta : diradiamo i problemi. E cresceranno i valori ,piu' solidi. Purtroppo per fare cio' si deve rinunciare a due giochi molto in voga e famosi nel mondo : fare i compromessi e fare le chiacchiere. 2 cose che esaltano l'uomo debole e che rafforzano ,i mediocri. Le 2 mine di Campaegli , mortali.
RispondiEliminaTra poco se non diradiamo la nebbia delle esitazioni, dei compromessi ,dei giochi e delle chiacchiere, Campaegli si avvierà a diventare una palestra per chiunque vorrà esibirsi sul palcoscenico e fare narcisismo gratuito. Bravo Marco che ha avuto il coraggio di trovare una soluzione anziche' parlare. Fare politica è questo diceva uno scrittore : sapere fare le cose e farle.
" Spero che a breve si riuscirà a capire la verità e sia possibile avere un idea vera della situazione..."
RispondiEliminaquesto considera Marzo nel blog.
Giusto. La speranza innanzitutto.
Ma siamo consapevoli che per capire la verità di Campaegli si deve risalire professionalmente a tutti i patti fatti , già fatti, prima che tutti noi acquistassimo una casa. Patti che riguardano la cessione di ogni attività economica sportiva e alberghiera a Livata ( Subiaco) e ogni cosa che riguardasse l'economia rurale , povera, mnanutentiva, doveva e deve rimanere a Cervara. E questo sta avvenendo. Quindi, visto che qualcuno ha inteso già dagli anni fine '70, inizi '80 firmare tali condizioni di svendita di Campaegli e Cervara, che altro possiamo fare se non prenderne atto e smetterla di illudersi di potere cambiare le carte in tavola? Cervara e Campaegli sono svendute. Punto. A meno che .... non ci si raduni attorno a quel tavolo di cittadini campaegliani bravi e interessati e si cavi fuori dal cilindro una soluzione tecnica e legale. Ma troppi vogliono fare le cose da soli. E quindi Campaegli è destinata , al di là del collegiale, a rimanere fratturata tra ideali di villaggio turistico dei divertimenti e delle devianze, e ideali di economia sempliciotta, rustica, montana, ma legale. A voi la scelta: per la prima, tirate fuori i soldini e tanti. Diceva l'attuale sindaco all'avv. Taverna 20milioni di euro per Campaegli. Per la seconda, con un buon avvocato, ce la possiamo cavare con la rivitalizzazione dell'attuale villaggio. Scegliete e trovatevi un buon management. E diffidate da chi chiede denaro. Questo programma si fa col cuore e con la solidarietà, non con i soldi.
Sarebbe interessante sapere qual'è la tua parcella per la consulenza svolta, perchè il termine gratuito spesso è vago e poco trasparente. Gli alberi verranno venduti, questo è certo, dunque si tratta di una operazione lucrativa. Che l'iniziativa sia valida o meno, bisognerebbe pur dire la verità, come il fatto che il consorzio, che si dovrebbe occupare di rimettere apposto le staccionate fatiscenti e molte altre cosuccie, non c'entra nulla. Trattasi di terreni privati appunto.
RispondiEliminaLa mia Parcella???? ahahha vuoi scherzare e alzare polemiche anche sulle opere a costo 0 a favore del territorio...coplimenti... a me sono stati rimborsati dalla ditta che sta lavorando, il costo della vernice utilazzata per la segnatura delle piante da abbattere...fatti un giro, fatti un conto. Lo sai quanto ci vuole in termini di "euro" per tagliare ed esboscare le piante in questione ed ammucchiarle compreso il materiale di scarto che è stto tolto dal bosco? evidentemente no! te lo dico io! circa 2,10-2,30 € al quintale. E lo sai a quanto viene venduto il materiale triturato oggi!! evidentemente no!!! te lo dico io!! a 2,50€!!! calcolatrice e vai!!
RispondiEliminaIl consorzio c'entra in quanto ha dato il via al progetto e allo svolgimento di tutte le pratiche per mettere in sicurezza l'area che rientra nella zona di campaegli (tra le baite), e che come tutti sanno, sarebbe rimasta così per secoli e secoli. Il terreno è privato certamente, ma perchè ti risulta che a Campaegli si siano terreni o qualcosa di proprietà del "Consorzio"...il consorzio gestisce e manutenta l'area. un servizio come questo, si è autofinanziato! Lo so che fa strano nell'italia di oggi che si facciano operazioni pulite e che si autofinanziano...ma in questo caso è veramente difficile buttare del fango!!! Comunque grazie perchè mi hai dato modo di chiarire anche le ultimissime posizioni che restavano forse da chiarire!!
Perfetto. Allora hai lavorato pro bono,almeno questo affermi,ma sempre di lavoro si tratta. Tre anni fa hai chiesto voti al parco di diana sostenendo che questo cda sarebbe stato il primo ed unico indipendente dal lottizzatore 'Pagano',che il consiglio avrebbe finalmente costretto lo stesso ed il comune a prendersi le proprie responsabilità e a ritornare quanto dovuto a Campaegli. Vorresti spiegare a noi ignorantoni cos'è la campaegli s.r.l.( a me risulta sia Pagano) e quali sono i tuoi rapporti con essa? identica storia col comune,per la precisione se hai o avrai commissioni professionali da queste due realtà. Perchè in questo caso ci sarebbe conflitto di interessi e sarebbe falsa la tua affermazione circa l'indipendenza del consiglio e dei suoi membri da codeste lobbi.
RispondiEliminaVorrei anche gentilmente sapere cosa ha fatto per la località la campaegli srl,visto che avevate promesso di condurla hai propri obblighi.Fatti concreti e dimostrabili,grazie.
RispondiEliminaN.b. a proposito,non sono stati gli gnomi d'Agosto a mettere giù le staccionate dei cassonetti, erano così da fine Aprile,lo abbiamo notato in molti. E' stata la mancata manutenzione,assente da due anni e più. La mala informazione è figlia della malafede,come le reazioni isteriche alle critiche. Fango? chi getta fango? Solo richieste informative. Ti da fastidio? Siamo in regime totalitario? Se si,avvisa almeno.
d è sul termine costo zero o gratuito che cadi sempre. E' gratuito ciò che offri a casa tua e pagato da te medesimo ed unico. La struttura che tu amministri la paghiamo noi con molti sacrifici e quindi abbiamo diritto di critica e di informazione corretta senza essere accusati di gettar fango,come è avvenuto sempre anche nelle assemblee,che ignobiltà. E' nell'univocità del termine che cade l'asino. Se è il consorsio che ha effettuato tale operazione, be io lo pago da 17 anni,dunque sono io che ho pagato questo servizio,assieme a 600 altri,non è gratuita, si spendono i nostri soldi. E' come l'accesso gratuito ad una strada, si ma pagata con i soldi dei contribuenti però.
RispondiEliminaAnche questa estate hai scritto che la visione di film retrò e la serata Jazz era gratuita, si ma non li hai proiettati a casa tua,ma nella sede che costa a noi tutti cifre da capogiro. Non è una bella cosa pavoneggiarsi con i soldi altrui. Scusate la frammentazione,ho problemi di linea web.
RispondiEliminaSi sente dal tuo modo di esprimerti, e dalla tua foga, dal mischiare le carte,etc che sei fuori dalla realtà e che i tuoi interessi sono o erano proprio a campaegli, questo lo sottolinea il solito anonimo. Chiunque voglia delle spiegazioni(carte, documenti,ecc)li può avere quando vuole sia personalmente che in assemblea (perchè le devo dare a te che non hai il coraggio di mostrarti, se hai ragione qual'è il problema).giocare nella confusione è ancor più semplice. I fatti parlano!...guardati in torno, guarda sul sito del consorZio anche in riguardo alla campaegli srl, certo accusare come fai tu è facile e meschino. Comunque tu e i consorziati di questo servizio non hanno pagato nulla. risolvi i tuoi problemi con chi devi, e non prendertela con la località e con chi sta lavorando per campaegli. Grazie
RispondiEliminaBINGOOO!! ahahah bravo Marco hai fatto Bingo!!
RispondiEliminaMauro
Ma quali interessi? Mi sto vendendo perfino la casa. Getti fumo senza ritegno e vergogna. Dimmi che ti bevi così ti seguo. Non hai risposto a nulla e ti porti dietro la clack.Non mi mostro? e chi è che si mostra qui marcuccio? chi dimmelo. Mauro? ma va la...Nessuna risposta, niente di niente, ma quali documenti da mostrare. Sei stato colto in castagna.
RispondiEliminaUff...O mio dio!!! diceva qualcuno che adesso non c'è più, "l'aria di montagna da alla testa"...comunque hai ragione quello che si mostra sono solo io!!!...
RispondiEliminaP.S.:Bevo liquore di genziana che aiuta a digerire
Bravo però non hai risposto,da grande farai il politico.
RispondiElimina..mio modestissimo parere a Campaegli sarebbero da fare 5 cose:
RispondiElimina1) riasfaltatura del tratto cervara-campaegli e conclusione dei lavori del guardrail.
2) Creazione di un'area bambini (non percorso salute.. che anche se buona come idea in molti avremmo preferito un parco per i nostri pargoli)
3) che la strada Livata-Campaegli sia fatta CARRABILE e sfruttata come altra, lasciatemi passare il termine, via di fuga da Campaegli.
4) termine dei lavori ACEA per l'acqua che non deve essere a carico di noi del consorzio ma del fatidico "proprietario" o lottizzatore.
5) the last but not the list, creare strutture fisse amche durante l'inverno (per attirare turismo)
ciao
Stefano
Ciao Stefano
RispondiEliminaPienamente d'accordo con i tuoi 5 punti!!!...cerco di spiegare in breve a che punto si è arrivati!!!
1) ci è stato assicurato dalla provincia(ultimo incontro con il capo di gabinetto) che i soldi della strada arriveranno e la strada verrà messa in sicurezza, con guardarail in legno fino a campaegli...i tempi?? sono misteri, ma siamo in contatto con i responsabili quindi vigileremo!!
2)l'area bimbi da integrare al percorso salute, sarà ripresentata alla prox assemblea magari con un piano più dettagliato e con qualche fondo se lo riusciamo a trovare (il comune dovrebbe!o la banca che potrebbe!!)
3)daccordissimo, punto più che dolente, e stiamo insistendo con la provincia.
4)i lavori sono bloccati a causa della mancata erogazione dei fondi da parte della regione. Sono state effettuate diffide e richieste alla campaegli srl in merito al completamento della parte che DEVONO portare a termine a loro spese. Ma sembra che la stessa società abbia appaltato i lavori alla ditta che sta già lavorando all'acquedotto(che è ferma), quindi prendono tempo(vedi lettere -botta e risposta- in merito, nell'area riservata del sito consortile).
5)ottima idea da sviluppare, (magari il prox CdA ci penserà). devo sottolineare comunque il bel servizio offerto dal centro outdoor avventura al piazzale dell'amicizia, che mi risulti organizzi iniziative anche in inverno e con la neve.
un saluto
Penso che i punti e le risposte che hai dato a Stefano sono le uniche cose che contano veramente e quindi denigrare serve a pocoe per i più in anonimato!!!!
RispondiEliminaSe non ha fatto nulla Marco...potevi benissimo darti da fare tu in tanti anni.
Non sono certo l'avvocato defensore si Marco ma a leggere quello che si scrive e la veemenza offensiva tanto per buttar fango e sospetti.
I 5 punti di Stefano sono le fondamenta su quale far ripartire
un meraviglioso luogo.
Mario Latorre
Grazie della fiducia Mario.
RispondiEliminapurtroppo se si mette in discussione proprio la fiducia, il modo di lavorare (perchè è questo che l'attuale cda sta facendo, e senza guardare in faccia a nessuno) e si intacca il rispetto, c'è poco da parlare, quando manca la terra sotto i piedi tutti cadono a terra. Ormai si va avanti fino a scadenza del mandato e poi l'assemblea sceglierà un nuovo CdA o riconfermerà l'attuale. Se le cose fatte con il cuore per il posto, non vengono riconosciute ma sono solo utilizzate per i vecchi giochetti, allora come disse Scalfaro:"IO NON CI STO"...
Nessun fango è stato gettato da me, semmai è avvenuto il contrario, essendo stato tacciato di interessi in loco. Solo domande inevase,in una realtà che appare diversa sul territorio,dove l'abbandono degli ultimi due anni è palese. Le opinioni che si sentono sono ben diverse da quel che si racconta qui. Comunque non farò altre domande, stante e chiaro che non avrò risposte. Campaegli è li,basta vederla e valutare.
RispondiElimina