...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

martedì 15 luglio 2008

TAGLIARE UN ALBERO...

Forse non tutti sanno a Campaegli che il taglio degli alberi (in questo caso principalmente di faggi) anche in propietà privata deve essere regolamentato e preventivato da opportuni permessi anche se gli alberi in questione non rispettano determinate caratteristiche o si trovano a poca distanza da centri abitati. Le regole per poter effettuare tagli di alberi ed il conseguente comportamento, nel momento in cui si è ottenuto il permesso, sono da ricercarsi nelle P.M.P.F. (Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale).Il “taglio del bosco” è un taglio colturale, ammesso dalle leggi che tutelano la foresta, come il Codice sul Paesaggio (D. lgs n. 42 /2004, art. 136, 142 e 149), legge sull’orientamento dello Stato (D. lgs n. 227 /2001, art. 6) che deve essere effettuato con criteri ben precisi e da personale qualificato.
Prima di procedere con un taglio in un bosco bisogna però presentare un modulo cartaceo di “denuncia di taglio” ed inviarlo all’Ente competente dell’area (Parco, Comunità Montana o Provincia) ed al Corpo Forestale dello Stato, per il controllo del taglio.
Quindi sarebbero da evitare tagli indiscriminati senza motivo alcuno e per di più senza che il responsabile si faccia avanti. E' opportuno ricordare oltre l'immenso valore naturalistico di ogni singolo albero anche il valore morale e affettivo che un albero può avere.Pensiamoci....