...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

domenica 31 marzo 2013

Fatte le fondamenta si può alzare la Casa!!

Le cose da conoscere, sono ancora molte, le carte da leggere sono state moltissime, e ne usciranno di nuove, gli intrighi e i nodi da sbrogliare, creatosi in più di trenta anni di storia, una moltitudine. E' su e con questo, che siamo partiti per mettere le basi per provare a fare di Campaegli e su Campaegli quello a cui si è girato attorno da sempre. Il Consorzio di Castel Amato, da sempre la culla degli "accordi" tra il comune, il clottizzatore e i famosi rappresentanti degli "aventi causa" (che siamo tutti noi), ha visto lasciarsi alle spalle questa nomea, nota a molti, per dare vita a numerose azioni che lo hanno riportato all'interno del territorio ed a lavorare sul territorio, o meglio su Campaegli.
Oggi il Consorzio, oltre ad avere un nome ha anche una faccia, che per la prima volta si è interfacciata con i consorziati direttamente, non solo nella sede consortile, ma anche al bar, per le strade ed in giro per Campaegli o per Cervara.
Le azioni contro il Comune di Cervara, ci hanno portato recentemente ad un accordo firmato, che finalmente comincera' (in paradiso non si va in carrozza)  a far salire qualche soldino, dalle tasche del Comune di Cervara, fino su alla "Montagna di Campaegli". Le opere primarie sono in conclusione, e mentre per le fognature sono cominciate le procedure di allaccio, abbiamo tenuto forte, in merito ai doveri del costruttore in riguardo alla rete idrica interna. Purtroppo la mancata erogazione dei fondi per l'acquedotto da parte della Regione Lazio  sta ritardando il completamento della tratta. Rimane la "Croce" della Strada Provinciale Cervara-Campaegli, che dopo i numerosi solleciti effettuati a tutti gli enti interessati, si mantiene ancora sulla manutenzione ordinaria, in attesa della totale messa in sicurezza definitiva.
Da alcuni mesi è giunta a noi, anche la situazione legata alla pista di Fondo che è arriva fin nel nostro territorio, e molto amareggiati per non essere stati avvertiti, abbiamo preso in visione tutti gli atti disponibili, e stiamo tutt'ora cercando di chiarire quale sarà l'esito e le conseguenze di quest'opera. (Tutti i documenti e le azioni intraprese sono sul sito consortile www.castelamato.it)
D'altra parte riportando la sede consortile a Campaegli, è stato possibile avere, oltre alla presenza continua di un rappresentante del C.d.A. nel mese di Agosto e su appuntamento per il resto dell'anno, anche uno spazio comune dove abbiamo potuto riservare una stanza per il Medico, ed un luogo dove effettuare alcune iniziative, che mi piace chiamare "sperimentali ", dal carattere informativo-culturale come il Corso Micologico, una piccola rassegna cinematografica di film girati nei Monti Simbruini (che è stata definita da qualcuno che sicuramente non è venuto a vederli "Retrò") ed una Serata Musicale Jazz.
Altro punto che voglio sottolineare,(perché è ben visibile dai fruitori di Campaegli e perchè è da anni che si cercava di effettuare questo intervento senza nessun risultato), è l'operazione di pulizia e messa in sicurezza della Pineta di Campaegli, che possiamo considerare quasi conclusa (l'asportazione del materiale accatastato,e di quel poco ancora rimasto in bosco avverrà allo scioglimento della neve), ha già avuto un ottimo risultato, in quanto nessun albero, sotto il peso della neve copiosa è caduto, si è spezzato, o ha invaso la carreggiata come ogni anno...ma il risultato migliore lo avremo in estate quando le piante si riappropieranno del loro spazio...
Fatto questo piccolo excursus sul lavoro fatto, e sulle cose ancora da completare (che non sono poche), il C.d.A. uscente, di cui faccio parte, ha deciso di ricandidarsi per i prossimi 3 anni, in modo tale di poter concludere tutto quello iniziato e dare il via, nella direzione degli abitanti di Campaegli, hai prossimi anni, che vedranno la scadenza naturale di questo consorzio (2016), momento in cui non possiamo trovarci impreparati e nelle mani sbagliate.
Ovviamente, in questi 3 anni di lavoro abbiamo "perso un pezzo" e ci siamo trovati a continuare l'avventura in quattro. Proprio per questo alle prossime elezioni del 20 Aprile abbiamo appreso molto volentieri la volontà di candidarsi, di Lorenzo Vanadia, un Amico, oltre che nostro, soprattutto di Campaegli. Da sempre sostenitore dell'operato di questo C.d.A., ci ha spesso coadiuvato ed aiutato. E' chiaro che in un momento così delicato per Campaegli, per essere certi delle proprie scelte e continuare il lavoro, così come si è cominciato, c'è bisogno di persone veramente fidate e che tengono col cuore a Campaegli, non disponibili a compromessi e che credono nel futuro.
Per questo vi invito tutti a venire in assemblea il 20 Aprile numerosi!!! perché le cose non procedono sempre da sole nella retta via...c'è bisogno della partecipazione di tutti...a maggior ragione in questo Consorzio dove per via della ripartizione millesimale, per arrivare al voto di pochi, c'è bisogno del voto di molti...e se si è in molti, come stiamo dimostrando, si riesce a sopraffare gli interessi di pochi...

Un Caro Saluto a Tutti