...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

mercoledì 15 settembre 2010

Rosanera: L’AMORE DI ROSANERA

Com'è noto, Rosanera ad un certo punto della sua vita era stata sedotta e successivamente abbandonata da un giovane di Cervara. Dalla relazione con questi era, per giunta, nato un figlio, per cui la sua condizione sociale all'interno della comunità del paese di Cervara era divenuta estremamente difficile ( stiamo parlando della Cervara di metà 1800 ). Quando giunse in paese il pittore francese Ernest Hebert, si presentò davanti alla sua vita la svolta. Questi le chiese di divenire sua modella per delle opere che aveva in mente, ma, per la verità, Rosanera, all'inizio, si dimostrò alquanto titubante. Solo le condizioni di assoluta precarietà in cui si trovava la convinsero, successivamente, ad accettare la proposta di Hebert. Nacquero le prime opere, oggi note a livello mondiale, come " Rosanera alla fontana ", " Le cervarole ", ecc. e durante il rapporto quotidiano per la realizzazione di tali opere pittoriche nacque tra i due la scintilla che doveva presto sfociare in una travolgente storia d'amore.I due amanti si trovavano nell'età del pieno vigore fisico non avendo Ernest Hebert ancora compiuto 40 anni e Rosanera forse 30 e certamente trascorsero abbracciati in continui amplessi molta parte del tempo dei loro incontri. Hebert era, come tutte le persone normali di quell'età, attraversato da continue tempeste ormonali, rinnovate ogni giorno sempre più dalla vista di una ragazza di tale bellezza da apparirgli quasi come una dea. Si sentiva felice, ispirato e finalmente realizzato. Ma...come comunicare al mondo questo stato di euforia continua da cui era pervaso quando stava insieme a Rosanera? C'è riuscito attraverso l'opera " La Fille aux Joncs" in cui Rosanera è ritratta completamente nuda, con una grazia ed una perfezione fisica senza uguali. Contiene un'energia particolare quest'opera, che trasmette emozioni e vibrazioni incontenibili a chiunque la osservi in profondità. Un messaggio che sa di immortalità artistica insieme ad appagamento vitale indefinibile. E' come se Hebert, attraverso essa, ci dicesse: " Quardate che ben di Dio m'è toccatoin sorte! Di lei ne farò la mia musa ed una tra le modelle più importanti di Francia !" Sappiamo che le cose sono in seguito andate proprio così.
Cervara, terra di artisti, quando capirai che sei stata tu, col tuo incanto e la tua natura, a provocare tutto questo?
Quanto tempo ti servirà per comprendere il grande amore che provava per te Rosanera?

Gigi Trilemma

domenica 12 settembre 2010

MONTI SIMBRUINI IL PARCO ORMAI PROSSIMO AL COLLASSO


Riporto interamente il comunicato stampa del WWF Lazio.
Mentre viviamo l’inizio di una nuova stagione di commissariamenti per Parchi e Riserve, va segnalata la situazione ormai tragica in cui versa la più ampia ed importante area protetta del Lazio: il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
La Regione Lazio non eroga più, da Febbraio 2010, alcun euro al Parco.Il risultato è visibilissimo. In assenza del servizio di vigilanza, con i venti guardaparco appiedati, privati delle auto di servizio senza benzina e assicurazioni, su un’area di 30 mila ettari, il territorio rimane in balia delle numerose ed estemporanee presenze estive che con macchine e moto si infilano ovunque, depredando e devastando prati e boschi. Il bracconaggio, nemico storico dell’area, ha già causato la morte di due lupi nel territorio di Camerata Nuova. 
Sembrerebbe inoltre che torme di creditori assedino la Direzione e il distacco di telefoni, luce, gas sia questione di ore. In più vi sono danni alla fauna selvatica ed alle colture, da rifondere, per decine di migliaia di euro. “Abbiamo già segnalato - dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio - le nostre preoccupazioni relative alla nuova stagione dei commissariamenti, non vorremmo, dunque, che nei Monti Simbruini si vedesse compiere, nel corso della gestione straordinaria, lo scempio stradale del Fosso Fioio. Insomma, che commissariamento per la più grande Area Naturale Protetta del Lazio, non sia sinonimo di cerimonia funebre.”