...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

martedì 20 dicembre 2011

Le Ciaspole: Escursionismo invernale!!!

Un tempo le racchette da neve erano fatte da un intreccio di corde su un supporto di legno, i montanari e i cacciatori le legavano agli scarponi per non affondare nella neve fresca. 
Erano un attrezzo di fatica e povertà, e non se le "filava" nessuno, sembravano destinate all'estinzione o a fare da arredamento sulle pareti delle baite di montagna insieme ai vecchi sci di legno massello e i bastoncini di bambù.
Da alcuni anni le racchette da neve, o come è più in voga chiamarle ora le cisapole, hanno conosciuto una seconda giovinezza e sono diventate una moda, tant'è che nello scorso anno l'incremento delle vendite è stato del 100%, e molte associazioni organizzano escursioni.
Ora non sono più di legno e corda, ma di plastica o metallo con attacchi simili a quelli dello snowboard ma con la possibilità di alzare il tacco come nello sci di fondo per consentire una progressione più facile sia in pianura che in salita.
Si usano abbinate ai bastoncini telescopici che in estate servono per camminare oppure a quelli da sci per mantenere l'equilibrio.
Con le racchette da neve è possibile percorre percorsi su terreni innevati con neve fresca che altrimenti sarebbe impossibile affrontare (se la neve è troopo alta e fresca non è semplicissimo e non danno il meglio di loro).
Ciaspolare vuol dire fare escursioni senza dover prendere gli impianti di risalita e lontani dal caos delle piste da sci per un contatto più intimo con la natura, ciaspolare vuol dire camminare in natura e fare una sana attività sportiva. Ciaspolare vuol dire andare alla ricerca della neve più polverosa per fare le discese più entusiasmanti.
E' importante ricordare che per fare escursioni invernali è indispensabile conoscere ed avere esperienza di montagna, non sempre gli itinerari che si percorrono d'estate hanno le stesse condizioni di sicurezza in inverno e anche nello stesso inverno le condizioni possono variare.
Nelle nostre zone dove le piste da sci purtroppo o per fortuna non ci sono, ma la neve d'inverno non manca, possono essere sicuramente un ottimo gadget che può permettere a tutti di avere il tanto amato contatto con la neve, magari lontano dal centro abitato e dal caos delle piste da sci.