...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

lunedì 28 giugno 2010

Il Bosco in Concerto...

Una pratica che sta prendendo piede e forma proprio in questi anni, specialmente all'interno dei parchi naturali, cerca di sposare la musica con la natura. Specialmente si tratta di veri e propri concerti in bosco, accompagnati oltre che dai strumenti musicali e dalle voci, anche dai silenzi e dall'atmosfera insolita creata dagli alberi e dalle luci discrete. Spesso si cercano zone con presenza di grandi rocce su cui si possano appoggiare gli artisti, per rendere ancora più particolare e chiaro l'audio. L'elemento qualificante è l'ascolto della musica immersi nella natura, in contatto diretto con l'ambiente, magari seduti in terra sulle foglie (non necessariamente), con i profumi del bosco.
Specialmente in Faggeta, l'ambiente del sottobosco si presta, essendo minime le specie arbustive che possono complicare le cose, e le grandi rocce non mancano.
Generalmente si cerca di localizzare il "piccolo concerto" in un bosco non lontano dal centro
abitato per limitare il disturbo (anche se minimo) che questa pratica può portare, in rispetto con la vocazione conservativa del Parco Naturale stesso.