...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

lunedì 21 gennaio 2013

L'ambizioso Piano della Livata 2001...

Come qualcuno di voi avrà sentito dire, è stato approvato dalla giunta comunale di Subiaco lo scorso 22 dicembre il Piano Industriale della Livata 2001 per la ricostituzione degli impianti sciistici di Monna dell'orso e per la rivalutazione turistica di Monte Livata. Le strutture , prevedono sia piste per lo sci alpino che per lo sci nordico (piste di fondo, etc)  e, secondo il piano industriale, avranno un utilizzo anche nei mesi estivi con escursioni a piedi ed in bicicletta, in quanto si legge "un progetto turistico non può limitarsi esclusivamente al settore invernale, ma deve essere in grado di diversificare la sua offerta su tutte le stagioni"..Detto questo, il progetto per la stagione invernale prevede il ripristino delle piste esistenti con il posizionamento di una seggiovia quadriposto e la realizzazione di due immobili, uno a valle ed uno in quota per i servizi ed i ristori. Verrà creata una pista apposita per lo snowboard e freestyle. Si parla anche di un innevamento artificiale, ma la società tiene a precisare che "Tale investimento non potrà essere preso in considerazione fin quando la stazione non vedrà ultimata la rete idrica".  La pista di fondo tricolore, e il suo ampliamento, che da come si evince sembra arrivare (con la nuova costruzione) fino da noi a Campaegli, subirà un complessivo riordino, verrà apposta la segnaletica e realizzati punti ristoro e spogliatoi.
Per la stagione Estiva invece il piano prevede di rivalutare l'area dell'anello di Livata e le strutture al suo interno (campi da calcetto e tennis, ecc), e di utilizzare la seggiovia quadriposto per trasportare escursionisti sia a piedi che in bicicletta.
Su questa base la Livata 2001 punta su un impiantistica all'avanguardia, sulla qualità delle prestazioni, su un prezzo particolarmente competitivo e sul "quasi monopolio" (in quanto le stazioni più vicine distano quasi cento km) per essere competitiva e raccogliere più fruitori possibili.

Link al Piano Industriale