...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

martedì 22 dicembre 2009

OK per la Provincia!

La prima "Grande ondata" di freddo e neve è arrivata!!
Quello che al momento premeva a noi "campaegliani" era proprio il problema spalamento neve data la provincializzazione della strada Cervara-Campaegli, che ha messo in discussione anche le competenze di spalatura!.
A mio avviso i mezzi della provincia (mezzo con pala e spargisale)e la provincia stessa hanno centrato l'obiettivo e la percorribilità della strada è stata più che buona, la formazione di ghiaccio è stata molto ben controllata con lo spargimento di ingenti quantità di sale ed anche a temperature molto inferiori ai -10 C° non ci sono stati grandi problemi. Ovviamente le catene a bordo o pneumatici da neve sono d'obbligo!!!!
Unica pecca purtroppo è il sale, non troppo apprezzato per le innumerevoli caratteristiche negative sia dal punto di vista ambientale (Non scordiamoci che siamo in un Parco Naturale Link Sale Antigelo) che da quello "Corrosivo". D'altronde ad oggi non si ha una vero è proprio surrogato, o meglio non c'è un surrogato con le stesse caratteristiche di anti-congelamento allo stesso prezzo!! Comunque tralasciando questo particolare direi un Bel OK per la provincia!
A questo primo segno di "Provincializzazione concreta" seguiranno con l'arrivo della bella stagione tutte le opere per mettere in sicurezza la strada, compresa la segnaletica (Cartellonistica e striscie).

Colgo l'occasione per Augurare a TUTTI UN SERENO e FELICE NATALE.