...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

mercoledì 22 dicembre 2010

Monte Livata : Ecostazione sciistica

Presentato il 18 dicembre scorso presso la regione Lazio il nuovo progetto  della Livata Transport scrl. L'ecostazione nasce grazie alla collaborazione con l’assessorato regionale alle Politiche della Mobilità e Trasporto Pubblico Locale, dell’assessorato regionale all’Ambiente e Sviluppo sostenibile, della direzione del Parco Regionale Naturale Monti Simbruini e dei Comuni di Subiaco e Vallepietra.
La stazione non prevede risalita a fune, ma con apposito gatto delle nevi (Leitner LH 500), motoslitte e nastri trasportatori completamente rimovibili a stagione conclusa.
Le aree individuate per il primo "collaudo" sono quelle di Campo Minio,ed "anello di Monte Livata" (neve permettendo) . Previste nel progetto oltre la scuola di sci, anche escursioni con ciaspole che raggiungeranno Campaegli e Cervara ed sci alpinismo ed escursionistico in fuoripista verso Vallepietra. 
L'innovativo gatto delle nevi verrà utilizzato anche per il trasporto turistico verso le vedute di Monte Autore.
Interessante è la creazione di un rifugio (Rifugio Nibbio) nell'area di Campo Minio.
Anche su questa ammirevole operazione che condivido resta a mio avviso una "debole" ombra in riguardo alla ormai "vecchia area della Monna" di cui non è ancora chiaro il destino, e che potrebbe rischiare l'abbandono e quindi il tramonto del progetto tanto pubblicizzato, che, in parte ha lasciato già i suoi ruderi nell'ambiente del parco e che quindi meriterebbe, in caso di abbandono definitivo una degna bonifica per riportare l'aree alla massima naturalità come previsto dalle norme che regolano le aree protette italiane.