...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

martedì 6 maggio 2008

Problematiche evidenti

Sicuramente è più che giusto pensare ad un punto farmaceutico o di primo soccorso a Campaegli. Ma è anche vero che questa è una ''lotta'' che si è fatta e che si sta facendo tuttora, e che anche i più tradizionalisti e conservatori di Campaegli non possono fare a meno che accettare. Nel mese estivo (quello più frequentato), vi è la farmacia (con dottore) nei locali adibiti presso il condominio le Rocce, ma questo fa sorridere tutte le altre persone che frequentano Campaegli durante il resto dell'anno. Quindi ?.... Questo è uno dei tanti problemi di Campaegli, che speriamo vadano a risolversi (o almeno che aumentino i giorni di copertura Farmaceutico/Medica), e che purtroppo ancora oggi condiziona chiunque ha intensione di frequentare questo luogo.

23 commenti:

  1. é VERO!! mancano delle strutture essenziali per tutti noi, io ho un appartamento al west house, e ogni volta che vado a casa ho sempre paura che se succeda qualcosa, non ci sia una struttura di primo soccorso, una farmacia aperta tutto l'anno.
    Non c'è un minimarchet, Un bar che si possa definire tale (3 giorni fà non aveva neanche la cassa e il resto)
    la strada per arrivare a Montelivata nel primo tratto è inagibile con una macchina "normale".
    Altra cosa essenziale almeno in estate, è un Punto d'aggregazione. dopo le 18.30 non si vede un anima...Possibile??
    Stefano

    RispondiElimina
  2. E verissimo che bisogna rispettare la natura,ma e' anche vero che in un posto abitato specie di villeggiatura,non possono mancare almeno i servizi primari.Dopo non ci lamentiamo se qualcuno dice:A se c'era il soccorso quella persona si poteva salvare.Oppure fare km per fare spesa alimentare magari anche per poche cose specie d'inverno con la neve.Ci facciamo meraviglia di livata che ce' il caos.La questione e' che, o la montagna non si doveva dare la possibilita' di edificare e si lasciava come la natura l'ha creata,altrimenti allo stato attuale e' anche giusto che debbano esserci anche i servizi primari.Firmato:< rispettiamo la natura nel modo giusto,ma anche le persone.>

    RispondiElimina
  3. Penso che Campaegli vada migliorata, se così si può dire solo in alcuni piccoli e sottolineo piccoli aspetti,cioè quelli della sicurezza medica e dei beni di prima necessità. SEmpre da mantenersi nei locali già costriuti in loco senza continuare con inutili costruzioni/deturpazioni. Questo che ancora oggi fa di Campaegli un posto UNICO per tutta una serie di aspetti che chi conosce campaegli sa. Quindi non bisogna modificare Campaegli ma RIORGANIZZARLA.....

    RispondiElimina
  4. questo posto e' bellissimo, peccato che oltre il maneggio non ci siano altre alternative di svago soprattutto per i bambini in estate

    RispondiElimina
  5. CIAO SONO TRA COLORO I QUALI ANZICHE' SCRIVERE SOLAMENTE, FANNO QUALCOSA.
    BEH, CERTAMENTE, RIAPRIRE UN BAR DOPO FURTI E INCENDI DI 20 ANNI A QUALCOSA CREDO POSSA SERVIRE, MAGARI MANCA LA CASSA, QUELLA CLASSICA, , MA CI SONO LE RICEVUTE FISCALI, QUINDI C'E' QUELLO CHE SERVE AL SISTEMA SOCIETARIO E CIVILE ( OVVERO I BAGNI PUBBLICI) !

    MI DOMANDO PERCHE' OGNI VOLTA CHE SI FA UNA COSA A CAMPAEGLI, C'E' QUALCUNO CHE LA CRITICA.


    FORSE QUALCUNO VIENE A CAMPAEGLI PER AMMIRARE LA CASSA DI UN BAR?

    E CHI HA SCRITTO SI RENDE CONTO CHE UN MANEGGIO COSTA DENARO E FATICA 365 GIORNI L'ANNO? CHI HA SCRITTO, CI VA A CAVALLO E QUANTI FANNO QUALCOSA PER IL MANEGGIO DI CAMPAEGLI?
    E' COME PER IL BAR: PERCHE' TUTTI PARLANO DI QUELLE COSE CHE CI SONO E CHE NONOSTANTE CI SIANO, ..." NON VANNO MAI BENE " ?

    RIORGANIZZARE SIGNIFICA DAPPRIMA VEDERE CON OCCHI NUOVI, PULITI. ALTRIMENTI SI CHIAMA CAMBIARE. E CHI DICE DI NO? MA VA FATTO. NON VEDIAMO NULLA.

    E QUALE E' LA PACE DELL'ANIMA CHE FORNISCE CAMPAEGLI, SE POI NESSUNO APPREZZA DAVVERO QUEL POCO CHE C'E'? QUESTA NON E' PACE, E' IL CONTRARIO, DAVVERO.

    INFINE , UN CONSIGLIO, ANZI DUE:
    - 1. CONVIENE STUDIARE. TIPO LA DIFFERENZA TRA CENTRO ABITATO E CENTRO ABITATO TURISTICO, AD ESEMPIO. DOPPIO INTERESSE: DI CHI ABITA E DI CHI FLUTTUA. DI CHI SOSTA PER TOT. GIORNI E DI CHI PASSA SOLO. LE DIVERSE ESIGENZE PORTANO ALLE SOLUZIONI IN UN ATTIMO ! SENZA BLOG.

    2. NON SERVE CERTO UN BLOG PER FARE PARLARE ALTRI AL POSTO PROPRIO. CHI HA IL CORAGGIO DI FARLO, SI FIRMI PER PRIMO ...

    Gisella Venditti

    RispondiElimina
  6. Si ringrazia chi ha aperto il BLOG CAMPAEGLI e chi ha scritto i commenti, ricordandoci sempre che "Campaegli" è una personalità giuridica finita, autonoma, che trae il suo riconoscimento dal decreto ministeriale del 22 ott 1973; che inoltre è destinata al beneficio delle locali popolazioni e l'area parco naturale di 160 ettari è una testimonianza di volontà di tutela e di economia "perpetua" per Cervara.

    La consistenza del patrimonio è stata già dimostrata da idonea documentazione, stante la realizzazione del nucleo residenziale, poichè vi abitano e vi provvedono 700 famiglie. Sono state quindi già soddisfatte le condizioni previste da norme di legge o di regolamento per la costituzione di "Campaegli", che lo scopo sia possibile e lecito e che il patrimonio risulti adeguato alla realizzazione dello scopo.

    Sarebbero dovute anche essere iscritte compiutamente in appositi registri di legge tutte le modificazioni sostanziali dell'atto costitutivo e dello statuto, il trasferimento della sede e l'istituzione di sedi secondarie . NON è stata invece mai allegata la documentazione necessaria a comprovare il rispetto delle disposizioni statutarie inerenti al procedimento di modifica sostanziale di perimetri e statuto.

    Ad esempio, nel decreto, si statuiva e si normava che l'intero parco naturale attrezzato di 160 ettari facente parte di Campaegli era da destinare ad " area naturale attrezzata" a beneficio di chi ha una casetta oltre che di chi risiede nel comune. Ci sembra però che a 30 anni dalla deliberazione n. 26 del 78 , con la quale fu richiesto dal comune al lottizzatore di convenzionare questa importante struttura-parco parco " per il beneficio di tutti ", il parco è stato invece destinato ( con attività cartacea prodromica alla realizzazione) ad area edificabile (80 mila metri cubi in un parco naturale pertinenza urbanistica ed inoltre parco regionale) .

    Quindi forse abbiamo rischiato di perdere il bene, ovvero Campaegli stessa. Ma sarà presto fatto di dimostrare che questo non è avvenuto !

    Naturalmente sono da salvaguardare bene tutti i diritti delle famiglie abitanti, diritti che vanno dall'avere dei negozi , una sanità efficiente, un riferimento sociale, dei trasporti e una viabilità sufficienti ad organizzare la propria vacanza o la propria residenza.
    Mentre vanno tutelati gli interessi di chi da uan vita sale a Campaegli, da Cervara, con il proprio bestiame, dividendo però le vie tra chi abita e chi apscola.

    Il Comune di Cervara è deputato a ci. Invece il sindaco nel 2002 ha aperto ufficialmente l'area a più comuni : ovvero al momento riscoute le fida pascolo da allevatori di più comuni.

    Si chiede quindi che Campaegli venga recintata a cura del Comune di Cervara di Roma ( ove egli voglia continuare a utilizzare i terreni contermini per pascoli a pagamento) e cyhe vi possa continuare naturalmente pascolare un numero di capi adeguato alle norme igieniche dei 110 mila metri cubi già costuiti.

    E' in questa direzione di disamnina che sta andando IL CERVARO, l'ente intercategoriale costituito per essere il mediatore culturale dei conflitti esistenti, per un partnerariato per lo sviluppo locale, con l'obiettivo di una pronta restituzione del BENE CAMPAEGLI "sano" ai suoi cittadini, le famiglie comproprietarie e quei pochi di Cervara che vi traggono il quotidiano pane.
    Chi rimane fuori? Speculatori e politici, sicuramente.

    Gisella Venditti

    RispondiElimina
  7. salve mi chiamo pino vengo ogni tanto da queste parti perche' amo la montagna.Ho praticato sia campaegli, sia livata,sia campo dell'osso e ritengo questi posti meravigliosi al livello paesaggistico a due passi da Roma.Ma al livello organizzativo ritengo sia migliore la zona di monte livata.li c'e tutto.il piccolo centro commerciale ferramenta farmacia forze dell'ordine alberghi,insomma c'e tutto o quasi per poter passare una villeggiatura in tranquillita'.Cose che a campaegli oltre ad un bar e un maneggio non ho visto altro.Ritengo che si debba fare qualcos'altro per lo meno rendere agibile la strada che collega campaegli livata in modo da sfruttare i servizi di livata stessa.vi saluto a presto.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Salute a tutta questa comunità,
    è da poco che sono venuto a conoscenza di questo posto che spero di poter apprezzare di persona (e non tramite foto) al più presto. Gironzolando sull'etere ho letto varie notizie che riguardano Campaegli e mi son venute alcune domande che vorrei porvi.

    a)Prima di tutto esiste un servizio idrico? Voglio dire nelle abitazioni v'è acqua corrente? Se non vi fosse come fate ad ovviare a questo problema (es docce etc)?

    b) Esiste un sistema fognario? Se no come siete organizzati?

    c) Non vi sono alimentari in zona? Quanto dista il più vicino?

    d) E' vero che si voleva sovratassare gli abitanti di Campaegli per creare strutture civiche primarie?

    e) i sentieri sono ben manutenuti? Sono ben segnati e puliti?

    f) tempo fa ci fu un uccisione nel residence aquiloni (mi sembra si chiamasse così). Oggi apprendo di bar bruciati! Ma c'è criminalità a Campaegli?

    g) esistono strutture ricettive per turisti? Vorrei poter vedere il posto e non so dove alloggiare.

    h) in inverno le strade di collegamento (credo verso Cervara sia l'unica) vengono tenute sgombre da neve?

    i) Qual'è il punto di primo soccorso più vicino?

    Mi spiace arrecarvi disturbo con questo mio chiedere, ma sarei fortemente interessato a comprare casa ed ad entrare a far parte di questa comunità montana. Davvero mi fareste cosa gradita se poteste rispondermi.
    Vi ringrazio di cuore.

    Francesco Incordino

    RispondiElimina
  10. Caro Francesco, ecco una risposta.
    Abbiamo formato da qualche tempo un comitato di quartiere e se sei interessato a Campaegli, vieni prima a trascorrere un periodo in vacanza e potrai avere direttamente la visione e le info che richiedi.

    Quando hai bisogno di avere documenti di pubblico interesse relativi a Campaegli, oltre a domandarli al comune potrai chiederceli e saranno a tua disposizione e visione:
    - presso il ns. ufficio legale di Roma
    - direttamente a Campaegli

    Contattaci quando vuoi

    Gisella Venditti , sabato e domenica presso il centro Locanda v.le Castel Amato 15

    RispondiElimina
  11. Sono Gisella Venditti, ho constatato che avete eliminato un post da noi inviato, senza motivazione.

    Sul post infatti chiedevano solo di sapere chi erano gli autori che parlano di Campaegli senza firmarsi !
    Grazie. Gisella Venditti Via Capriolo 9 Campaegli 00020 Cervara di Roma

    RispondiElimina
  12. I post che sono stati eliminati erano consequenziali al messaggio di spiegazioni che era stato scritto e poi eliminato perchè da me ritenuto troppo mirato e anche poco inerente con gli argomenti di questo blog. Eliminando quello, non avevano più senso logico gli altri, e quindi per una maggior chiarezza e coerenza e per rendere il blog poco confusionario. Preferirei comunque parlare di tutto ciò a 4 occhi (al più presto al centro locanda) senza creare tensioni sul blog, che è nato per tutti opposti motivi. Grazie per i commenti.
    WEBMASTER

    RispondiElimina
  13. Caro Webmaster, grazie per il vostro lavoro. Denota passione e dalla passione nasce la crescita. Posso linkarlo sul sito www.montisimbruini.org ? Gisella Venditti

    RispondiElimina
  14. Grazie per le risposte e per la disponibilità. Purtroppo la richiesta di informazioni era dovuta al fatto che non sempre si riesce a venire in loco, ragion per cui ho azzardato a chiedervi cose anche perché di pubblico dominio.
    Ad ogni modo...sono stato presso di voi sabato scorso (maggio). Il posto è davvero molto bello e si gode davvero una tranquillità d'eccellenza. Le strade non sono male come spesso ho letto (se avete fatto il passo del mortirolo sapete cosa intendo per strade davvero pericolose). Mancano in alcuni punti della protezione ma sono sufficientemente larghe ad ospitare due autovetture. Mi sembra che i lavori per la soluzione della situazione idrica siano in atto e questo è un bene. Manca una farmacia, è vero. Persino a Cervara l'unica disponibile era chiusa! Forse il problema assistenza sanitaria va esteso anche ad altri comuni del parco...questa è una mia idea almeno. Ad una rapida occhiata mi sembra di poter affermare che Campaegli è una scelta di vita ed un modus vivendi. Certo, tanto si può fare anche prendendo in considerazioni il turismo. Sarebbe opportuno creare strutture ricettive per ospitare il visitatore e ripristinare il collegamento col Livata. Questo attirerebbe turisti...ma spersonalizzerebbe il loco. Ho parlato con qualcuno del luogo che mi ha lasciato intendere che ci sono più speranze che fatti in atto. A mio parere, però, il posto è davvero interessante ed è lodevole la presenza della "locanda" che sopperisce in parte alle esigenze locali.
    Grazie per la disponibilità e spero di ritornare da voi presto.
    Francesco Incordino

    RispondiElimina
  15. Gentile Francesco, le soluzioni all'isolamento sanitario possono essere diverse. Già una presenza della Croce Rossa Italiana 118 con ambulanza di tipo A ed un armadio farmaceutico potrebbero sopperire ad alcune emergenze di carattere sanitario.

    "La locanda" certamente non può sopperire a tutte le carenze, ma può essere un punto di riferimento istituzionale per il coordinamento di situazioni di emergenza.
    Occorre pertanto un maggiore sforzo da parte delle autorità preposte a offrire alcuni servizi elementari all'individuazione di chi, presente in loco, può offrire, tramite un accordo formale e concreto, la garanzia al residente e al turista.

    Quello che appare comunque evidente è che continuiamo a parlare tra sordi : se non incominciamo a capire che bisogna partire da un punto elementare centrale ( e non episodico) per aprire una discussione democratica tra soggetti interessati. I blog tematici infatti servono a fare incontrare le opinioni di più soggetti interessati allo sviluppo di quel tema.
    Non mi sembra a tutt'oggi che l'obiettivo sia stato minimamente raggiunto. Pertanto mettendo da parte le situazioni pregresse e le incomprensioni passate è necessario un rinnovato slancio propositivo con un approccio sicuramente più umile disponibile ad un dialogo costruttivo.

    Evitiamo di perdere tempo, stiamo per giungere ad un capolinea che potrebbe anche essere senza ritorno.

    Guido Petrocchi

    RispondiElimina
  16. Cara Gisella puoi linkare il blog ed il sito annesso sul www.montisimbruini.org senza problemi. Ci vediamo appena mi è possibile al centro locanda per parlare un poco. La passione che mi ha portato a costruire questo blog ed il sito è data dal mio amore per Campaegli e per il mondo montano in generale. Il poco tempo che ho ha disposizione purtroppo non mi permette di dedicarmici come veramente vorrei, ma cerco sempre di essere presente il più possibile. Puoi contattarmi sulla mia mail( linkata sul sito campaegli.altervista.org) per qualsiasi cosa. A presto.
    WEBMASTER

    RispondiElimina
  17. Mi fa piacere che un giovane si occupi così sentitamente di questo territorio che mi è caro. E' la linfa vitale che i giovani sis entano responsabili di angoli di terra, anche se non è la loro.

    Mi auguro che assieme ad altre persone di buona volontà riusciamo a contribuire fattivamente al suo piccolo sviluppo il più sostenibile possibile.

    Si è intanto riusciti con un gruppo tra Cervara e Subiaco a proporre la Protezione civile di cui faccio parte. Presto ti darò i riferimenti per ogni cosa. Ma intanto il ns. n. di reperibilità per Protez.Civile è 349 5837581

    A presto. Gisella Venditti

    RispondiElimina
  18. Correggo 349 5937581 . G.V.

    RispondiElimina
  19. Al webmaster. Mi fai una cortesia, non riesco a linkare il blog sul sito www.montisimbruini.org poichè , entrando nel blog, poi non si torna indietro. Grazie mille Chiara P.

    RispondiElimina
  20. Mi sono reso conto anche io che non si riesce a tornare indietro se non insistentemente col tasto indietro. Non so proprio come aiutarti. webmaster

    RispondiElimina
  21. Il n. della protez. civile volontaria a Campaegli è cambiato, per motivi di clonazione. E quindi e':
    348 5174370
    ( altro: 347 6882928)

    http://sicurezzacivilecampaegli.ilcannocchiale.it/

    Circolo 0774 828010

    RispondiElimina
  22. Per Gisella:
    dove e come sta il tuo cane Geremia?

    RispondiElimina
  23. ciao Gisela.Sono passatti 5 anni di quando non ci vediamo piu.m Mi piacerebe sentirti.Io adesso mi trovo vicino Milano.Condoleanze sincere per signor Pino.Qualche volta mi manca Campaegli e tutti voi. Se ai tempo e voglia mandami un maill sull indirizzo ingerashul_anny@yahoo.com MARIA

    RispondiElimina