...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

mercoledì 18 maggio 2011

Alchimia di Rosanera

Stimolato da Costanzo D'agostino, il giudice drammaturgo Gennaro Francione scriveva "Alchimia di Rosanera", opera multimediale che lo stesso D'agostino pubblicava nel 2008. Il dramma immortalava la creatura più famosa di Cervara di Roma, la bella Rosanera raffigurata dal poeta Ernest Hebert (Grenoble, 3 novembre 1817 - La Tronche, 5 novembre 1908).
Nella trasfigurazione di Francione, Rosanera è una bellissima modella prostituta di cervara che crea una lotta tra l'inferno e il paradiso per la conquista del suo amore tra il Poeta, il Drammaturgo e il Pittore.
Oggi il C.U.T.(Centro Universitario Teatrale) di Cassino, diretto dal maestro Giorgio Mennoia, mette in scena l'opera per portarla nel suo primo teatro naturale, Cervara, per poi rappresentarla nella Valle dell'Aniene e andare in tour in tutta Italia e all'estero.

10 commenti:

  1. Ma, guarda, alla fine le interpretazioni di marketing prodotte direttamente o indirettamente dal sindaco di Cervara su Cervara devono fermarsi, perché per quanto uno possa sforzarsi di vedere le cose diversamente, non puoi trovare intelligenza dove non ce n'è, e per un semplice motivo: come dice Wittgenstein (ma anche la nonna di Heidegger) un peperone non sarà mai un carciofo.

    RispondiElimina
  2. Si possono capire gli ideali di una nazione dalla sua pubblicità. (Norman Douglas)

    RispondiElimina
  3. Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

    RispondiElimina
  4. Non farmi sentire delle bugie: non s’addicono a nessuno, tranne a un commerciante. (William Shakespeare)

    RispondiElimina
  5. Nulla, a parte la zecca, può fare soldi senza pubblicità. (Thomas Babington Macaulay)

    RispondiElimina
  6. Se guardate tutto ciò che viene messo in vendita, scoprirete di quante cose potete fare a meno (Socrate)

    RispondiElimina
  7. Si paga caro l’acquisto della potenza; la potenza instupidisce. F.W. Nietzsche

    RispondiElimina
  8. Bisogna spegnere la prepotenza più che un incendio. Eraclito

    RispondiElimina
  9. potremmo proseguire all'infinito , importante è invece capire il significato : le cose mediocri sono inutili e indispensabili al tempo stesso: la loro vera forza sta nel rendere indispensabile la loro inutilità. Bonsoir

    RispondiElimina