...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

domenica 12 settembre 2010

MONTI SIMBRUINI IL PARCO ORMAI PROSSIMO AL COLLASSO


Riporto interamente il comunicato stampa del WWF Lazio.
Mentre viviamo l’inizio di una nuova stagione di commissariamenti per Parchi e Riserve, va segnalata la situazione ormai tragica in cui versa la più ampia ed importante area protetta del Lazio: il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
La Regione Lazio non eroga più, da Febbraio 2010, alcun euro al Parco.Il risultato è visibilissimo. In assenza del servizio di vigilanza, con i venti guardaparco appiedati, privati delle auto di servizio senza benzina e assicurazioni, su un’area di 30 mila ettari, il territorio rimane in balia delle numerose ed estemporanee presenze estive che con macchine e moto si infilano ovunque, depredando e devastando prati e boschi. Il bracconaggio, nemico storico dell’area, ha già causato la morte di due lupi nel territorio di Camerata Nuova. 
Sembrerebbe inoltre che torme di creditori assedino la Direzione e il distacco di telefoni, luce, gas sia questione di ore. In più vi sono danni alla fauna selvatica ed alle colture, da rifondere, per decine di migliaia di euro. “Abbiamo già segnalato - dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio - le nostre preoccupazioni relative alla nuova stagione dei commissariamenti, non vorremmo, dunque, che nei Monti Simbruini si vedesse compiere, nel corso della gestione straordinaria, lo scempio stradale del Fosso Fioio. Insomma, che commissariamento per la più grande Area Naturale Protetta del Lazio, non sia sinonimo di cerimonia funebre.”

1 commento:

  1. Anche livata e' in stato di abbandono. Sempre x questi onorevoli bast.... che dirigono il gioco.Da queste parti si pensa solo a fare il portafoglio grosso, delle problematiche c'e' sempre tempo!!!! EVVIVA I NOSTRI AMMINISTRATORI!!!!

    RispondiElimina