...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

lunedì 18 ottobre 2010

Salviamo i Parchi Naturali Italiani


È l’appello che lancia National Geographic Italia dopo la decisione di voler dimezzare le risorse finanziarie per la tutela e la gestione di queste aree protette. Con il taglio di 25 milioni di euro previsto dalla manovra, le conseguenze sarebbero gravi per la sopravvivenza di 24 parchi nazionali e di altrettante aree marine: riduzione del personale addetto, mancanza di fondi per gli stipendi, minore organizzazione del lavoro, solo per citarne alcune.
I nostri parchi rappresentano una ricchezza non solo dal punto di vista della biodiversità, ma anche economico, perché tra attività dirette e indotto, alimentano un giro di affari di 2 miliardi di euro, con 86 mila occupati, con 34 milioni di visitatori (in continua crescita), con il 33 per cento dei comuni che ha una parte di territorio nelle aree protette, con 1.770 centri storici inseriti dentro queste zone. E sono 4,5 milioni gli italiani residenti nei parchi.
Stiamo dunque parlando di un patrimonio pubblico, che appartiene alla comunità nazionale. Ed è un bene che aiuta a salvaguardare l’ambiente, a migliorare la qualità dell’aria che respirano milioni di italiani.
Perciò i parchi devono essere difesi, protetti, valorizzati. Tagliare i fondi a loro disposizione può significare la chiusura di molte strutture. National Geographic Italia si augura che il governo annulli questa decisione insensata.

Nessun commento:

Posta un commento