...CAMPAEGLI NEL PARCO NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI..

venerdì 16 gennaio 2009

Una Webcam con Stazione Meteorologica

Sono ben lieto e felice di informare, chi ancora non lo sapesse del posizionamento di una bellissima webcam. Le immagini scattate ogni 5 min. guardano dal residence Panorama, sulla piccola valle sottostante e sui residence West House e le Rocce . Ottima iniziativa che darà sicuramente più visibilità a chi ancora non conosce Campaegli e renderà sempre informati i "residenti" sulle condizioni Meteo e anche, in parte della strada. E' stata anche affiancata da una molto esaustiva stazione meteorologica consultabile direttamente online , e presto (si vocifera) dovrebbe arrivare una seconda webcam. Presto entrambi i servizi dovrebbero passare direttamente sul sito del Consorzio di Castel Amato ( www.campaegli.it ). Il link attuale della webcam è : http://meteocampaegli.altervista.org/ , da qui si può accedere direttamente alla stazione meteorologica.

Auguro buona visione a tutti e faccio i miei complimenti agli ideatori
del servizio.

63 commenti:

  1. A chi da fastidio la webcam a Campaegli?

    Sul sito http://www.montisimbruini.org/ ,già noto per le innumerevoli manifestazioni critiche verso ogni iniziativa ed impresa che si affacci all’orizzonte,è comparso un articolo emblematico quanto atteso. Una piccola webcam sembra aver infastidito qualcuno a tal punto da indurre una reazione di sdegno quanto mai repentina. Ed io mi chiedo….A chi potrebbe dar fastidio la presenza di una webcam in una località isolata e da sempre funestata da furti ed altri gravi atti delittuosi a danno delle abitazioni??
    Ai proprietari delle abitazioni o al contrario, agli artefici di tali nefasti gesti??
    Ben costruito l’articolo,pregno di ogni riferimento possibile a norme legali e morali sul rispetto della privacy ecc ecc..
    Ma la domanda sorge spontanea,permane e logora la mente dei saggi.;-)
    Buonasera.

    RispondiElimina
  2. la web è una genialata invece...a me sta servendo tantissimo...ringrazio chi ci sta lavorando sopra. un megabacio a tutta campaegli!!!!

    RispondiElimina
  3. Penso che una webcam posizionata in quel modo, cioè , senza guardare nelle case di nessuno, dando una visione da lontano ,oltre che del paesaggio e delle facciate di alcuni recidence anche della strada, sia solamente informativa per chi decide di andare a Campaegli ,e sia ben lontana dalla violazione della privacy di qualcuno, apparte se questo qualcuno non abbia da fare qualcosa di strano , ma anche in quel caso penso che un immagine così lontana non debbà preoccupare!...Adesso basta attaccare ogni iniziativa!!!!!

    Girolamo

    RispondiElimina
  4. Penso che una webcam posizionata in quel modo, cioè , senza guardare nelle case di nessuno, dando una visione da lontano ,oltre che del paesaggio e delle facciate di alcuni recidence anche della strada, sia solamente informativa per chi decide di andare a Campaegli ,e sia ben lontana dalla violazione della privacy di qualcuno, apparte se questo qualcuno non abbia da fare qualcosa di strano , ma anche in quel caso penso che un immagine così lontana non debbà preoccupare!...Adesso basta attaccare ogni iniziativa!!!!!

    Girolamo

    RispondiElimina
  5. Perbacco! L'articolo è sparito dalla home del sito in questione...
    Però è ancora presente in una finestra che riporta i link delle varie webcam...sembrerebbe che si siano convinti.Invece no ;)! La webcam è stata soppressa,ufficialmente per problemi di server,in realtà per il fatto,così narra la voce popolare, che una nota 'Matrona' è andata a menar battaglia al municipio del bel paesotto.
    Sparito l'articolo,e questo già ci fa capir qualcosa,ma purtroppo è sparita anche la webcam.
    Coincidenza? Bah!
    Buonasera.

    RispondiElimina
  6. Finalmente avevamo un servizio al pari delle altre località turistiche montane. E' un vero peccato. Ma la polemica disfattista ha vinto ancora.
    Rita

    RispondiElimina
  7. Io personalmente non posso essere nè contraria nè favorevole ad una web cam, poichè non ne conosco le potenzialità, non è il mio campo.
    Sarei stata invece molto favorevole a partecipare, come cittadina,
    - sia alle richieste di finanziamento fatte di recente dal Comune di Cervara alla Regione Lazio per mettere delle webcam a Campaegli ( ma non siamo stati avvisati )
    - sia ad un incontro definitivo ( ancora da tenersi ! ) tra cittadini, operatori, le forze di sicurezza ufficiali e gli enti interessati locali, per porre definitivamente le BASI di una SICUREZZA locale , cosa già iniziata a fare dal nostro consorzio di C.Amato nel 1987 ( avevamo votato proprio noi a favore, ma .. forse per questo non se ne fece nulla )

    Ma perchè non firmate gli articoli?

    Chi ha voglia di dire le cose in una comunità che si rispetti, sarebbe bene lo facesse sempre firmandole, come si conviene a un "paese" civile, altrimenti certo, che diventa .. un paesotto.

    La sicurezza e le altre finalità lecite sono sacrosante, perseguite soprattutto da chi ne è stato vittima (della mancanza). Considerazione fondamentale è peraltro quella di fare le cose concertate tra tutti, in modo da farle una sola volta, permanenti, a differenza delle iniziative sporadiche, insufficienti , facenti parte del "gioco" anzichè del contenuto. Così è stato per la chiesa, così è stato per la farmacia, così è stato per il medico. Progetti sporadici. Per cui non abbiamo davvero nulla. E nemmeno abbiamo sanzionato chi dovrebbe occuparsi di questi TEMI SCOTTANTI ( ci sarà pure una Sanità regionale).

    E' questo il motivo per il quale ancora non decolla Campaegli. Se , al contrario, chi ( ENTI, PRIVATI, PERSONE, COALIZIONI) decide di fare delle cose innovative )o chi stabilisce che taluni DEVONO fare delle cose), le facesse (o le facesse fare) come inserite in un contesto armonico - maggiormente quando esse riguardano temi scottanti quali sicurezza, sanità e privacy - allora nessuno potrebbe davvero avere nulla da ridire.

    Essendo stata vittima personalmente anche io e più volte di critiche e polemiche alle iniziative ( anche verso quelle buone ) consiglio che non c'è da scomporsi, ma da portare avanti le cose con il migliore criterio, quello di seguire all’evidenza la norma con gli enti locali, mettendo a posto ogni cosa. E poi nessuna critica più potrà cancellare quello che sarà una istituzione!

    Vedo con piacere che Campaegli si sta avviando alla definizione di alcuni ruoli attivi e propositivi, per questo continuo a suggerire al webmaster di inserire la webcam di Campaegli nei ns. link. Con l’augurio che, una volta esperite le ovvie formalità, come andrà a posto al web cam ( o le web cam), ogni aspetto di Campaegli trovi la giusta e giuridica collocazione. Saremo lieti sempre di approvare tutto ciò che è utile , e anche di contribuire, al di là delle polemiche.

    P.S. Per amore di verità, ricordo all'anonimo autore di almeno 2 post che egli è stato riconosciuto per il suo stile, lo stesso dei 4 sms ( regolarmente anonimi ) inviati al nuovo amm.re Locanda l'anno scorso. Adesso basta con l’attacco anonimo ad ogni discussione democratica firmata !!

    Gisella Venditti

    RispondiElimina
  8. Ciao Gisella, sono contento che apprezzi la web cam come metodo di lavoro, e dici la tua. Al solito sei grande poichè vai fino in fondo: da sempre!! L'autore del commento alle fognature l'aveva predicato, non blaterate nel blog ... Ma perchè la web non è posizionata ai bivii delle strade dove è possibile controllare tutte le entrate e le uscite di Campaegli? Ti ricordi quando facemmo quel progettino delle telecamere ? Sai tu come fare a contattare gli autori della w.c.????
    Sembra come i sentieri di Campaegli, prima che l'ing. Massimo Capozza facesse quella ottima opera. Prima c'erano sentieri ovunque e ci si perdeva sempre, ricordi? Ora anche dalla Germania ti seguiamo sempre !!!!!!!!!!!
    Geom. Pino Boragina, Anna e fam.

    RispondiElimina
  9. NORME
    Questo sopra è l'indirizzo giusto (da cliccare).
    G.V.
    Inoltre: Cartellone per avvertire che c'è un'area videosorvegliata ( da copiare):
    http://www.garanteprivacy.it/ifs/files/garante_root/Immagini/CartelloVideosorveglianza.gif

    Infine: volendo concertare, ho sentito molti soggetti, che sono disponibili.

    RispondiElimina
  10. Aspettavo la pera e puntualmente è caduta.
    Ti chiarisco ermeticamente alcuni concetti,diversamente la tua prolissità denuncia ambiguità e scempiezza intellettuale. Questo è un semplice blog e come su tutti i blog che si rispettino,l'anonimato è un diritto ed un uso comune.Diverso il discorso dell'articolo che tu hai riportato,non era firmato e questo non è affatto usuale.
    La verità è che la webcam è stata soppressa perchè tu sei andata ad urlare in faccia e ad offendere,rispettvamente Sindaco e vice,la tua intervista che hai pubblicato è un falso morale e giornalistico in quanto non è mai avvenuta,si tratta semplicemente di una lite di dubbio gusto.Questa è la semplice realtà.Io non ho mai scritto nessun sms anonimo ne tantomeno avevo mai scritto su questo blog,e come tutti sanno,non è tecnicamente e legalmente possibile mandare sms anonimi.Un vecchio detto narra. ' chi raglia ha la coda di paglia'
    Buonasera

    RispondiElimina
  11. Forse non è chiaro il contesto in cui si scrive. In un blog si scrivono post non articoli e a scriverli sono i blogger,da sempre anonimi per diritto e per natura,così è in tutti i blog del mondo!!
    Sarebbe molto carino che sul sito in questione si potessero lasciare commenti,ma il forum non funziona chissà perchè....
    ''L'autore del commento alle fognature l'aveva predicato, non blaterate nel blog'' Questa suona come un monito...''NON blaterate nei blog che arriva mamma e vi sculaccia'' ahhahhahh
    Forte il fatto che dopo il post dell'amico ''buonasera'' è scomparso l'articolo contrario alla webcam e ne è comparso un altro che invece è a favore.

    Saluti a tutti i blogger..Geometri e non :))))
    Rita(il mio pseudonimo da blogger)

    RispondiElimina
  12. Il dilemma è: essere o apparire?

    Si continua ad assistere a falsi problemi a Campaegli!
    Uno di questi era nel 1985: mettere il cartello indicativo "Campaegli" agli incroci ( uscita Autostrada, Arsoli) a spese di chi ha la casa di legno o a spese dei costruttori?
    OGGI INTANTO IL CARTELLO NON C'E' DA ANNI (perchè?)

    L'ultimo finto problema è invece: le norme a chi consentono di potere installare una web cam? al proprietario di un multi o supercondominio o ente pubblico?
    OGGI INTANTO NON C'E'ANCORA UN DIRITTO SANCITO ALLA WEB CAM (perchè?)

    La risposta è in entrambi i casi la medesima:
    - 1. le cose si possono fare, ma vanno fatte secondo i princìpi dell'efficenza e dell'efficacia.
    - 2. ci si metta a "chiarire una volta per tutte a chi appartengono le aree" . E i doveri e i diritti scenderanno come dice un blogger, .....come le pere dagli alberi.

    Geometri, legali, ci sono. Interpellateli.

    Il dilemma è: essere o apparire?

    G.Venditti

    RispondiElimina
  13. Essere o apparire?
    Chiedilo a te stessa.
    Aggiorna cortesemente i post che riporti sul tuo sito da questo.Così come li hai copiati non rendono giustizia alla polemicona in corso.
    Fatto sta che la webcam nun ce più!!
    Abbasso i burocratici scocciatori e viva le webcam!!!!!! eualà

    Firmato.
    Un Blogger anonimo e bastardo.

    RispondiElimina
  14. Come avviene nella vita reale anche in quella virtuale non si capisce un tubo di quello che scrive sta tipa.

    RispondiElimina
  15. Dalla redazione di www.montisimbruini.org
    --------------------------------
    " Non è giusto riportare informazioni false e tendenziose sul colloquio richiesto dal dr. Guido Petrocchi al Sindaco di Cervara di Roma al fine di ottenere notizie riguardo al futuro di Campaegli.
    L'incontro è stato franco e schietto, sulle rispettive posizioni, procurando come risultato un atteggiamento positivo e costruttivo del Sindaco riguardo al completamento delle opere di urbanizzazione di Campaegli.
    Confermo, da "intervistato", che il Sindaco ha attivato, come mi ha confermato, le procedure per la realizzazione delle opere, progetti finanziati. Restano solo gli svincoli degli enti preposti.
    Riferisco che entro la legislatura il Sindaco, congiuntamente al Vicesindaco, si sono impegnati a realizzare Campaegli.
    Se la falsa comunicazione non fosse anonima, scaturirebbe sicuramente in una querela per diffamazione e false comunicazioni".
    ( articolo firmato e raccolto su www.montisimbruini.org")-. Il webmaster B.T.

    RispondiElimina
  16. Puntuali quanto attese le minacce di querela.
    Alla faccia della democrazia!
    Per fortuna che al municipio erano presenti tante persone e tante orecchie.
    Niente calunnia,niente reato.
    Buonasera.

    RispondiElimina
  17. scritto su www.campaegli.blogsport.com il 4 febbraio h 12.26

    Si riportano le parole da te scritte:
    " La tua intervista che hai pubblicato è un falso morale e giornalistico in quanto non è mai avvenuta. "
    Questa è la falsa comunicazione da te scritta (anonima).

    Firmati, così siamo tutti più democratici. La democrazia è un bene di Tutti, e la si può attuare solo rispettando almeno le norme costituzionali.

    Niente firma, niente più risposte su questo blog, ma solo su altri siti.

    ( tratto da www.montisimbruini.org, giunto in redazione, debitamente firmato, autorizzato alla pubblicazione su queso blog )
    Il webmaster

    RispondiElimina
  18. Le minacce di querela,perchè pur sempre di minacce si tratta,sono un classico della discussione internettiana nella sua più brutta rappresentazione.
    Spesso purtroppo è un modo per tappare la bocca di chi dice cose scomode.
    Ma la forza del web,come anche quella delle webcam,è di far apparire la realtà in modo veloce e indelebile nel tempo.
    Qui da una parte abbiamo un tizio che assieme ad altre persone esprime un opinione su un argomento e dall'altra chi prima lo accusa di essere uno che invia sms anonimi e poi non avendo ottenuto il risultato di azzittirlo,lo minaccia di sanzioni penali.
    Complimenti.
    Rita

    RispondiElimina
  19. Ribadisco pienamente il mio diritto a rimanere anonimo in un contesto telematico (Blog) il cui regolamento di Policy lo consente e consiglia.
    In relazione alle mie dichiarazioni sulla intervista che,sembrano essere diventate lo specchietto per le allodole utilizzato al fine di deviare il discorso webcam,devo ricordarti che nel post SPECIFICO non ho fatto riferimento a nomi di persone ne a siti precisati ma,al contrario,ho semplicemente fatto riferimento ad una intervista e ad un sindaco in termini assolutamente di massima. Se qualcuno si è sentito coinvolto potrebbe anche non riguardarmi.
    Sono tuttavia pienamente disposto a fare pubblica ammenda riguardo la specifica frase,solo per quella appunto, nel momento in cui si dovesse postare su questo sito, la liberatoria scritta e sottoscritta dal sindaco che avrebbe concesso tale intervista, in cui dichiara,come prescritto dalle vigenti leggi in materia, di aver rilasciato una intervista dandone consenso liberatorio alla pubblicazione.
    Buonasera

    RispondiElimina
  20. Qua me pare che ce so' solo i doveri ! Il diritto sancito dagli atti di acquisto dov'è finito? Guardarsi la casa sul pc?

    Sono state fatte dal consorzio parole e proteste inutili, in massa, dal sindaco, in realtà una sponda per chi possiede interesse a mettere il comune ( ente PUBBLICO )... in un angolo. Riflettete bene !!!!

    C'è un ente consortile che ancora raggruppa tutti? OK, allora lo si faccia funzionare, nel bene ( diritti) e nel male (doveri).
    Che direttivo se no ?
    Qua me pare che ce so' solo i doveri! Il diritto qual'è? Guardarsi la casa sul pc?

    Leggere la costituzione. Quando sarà ottenuto l'acquedotto, le strade asfaltate, l'illuminazione, i parcheggi, le piazze, le opere tutte negli 80 ha già edificati, allora avremo raggiunto i nostri diritti. Questo è stato detto ieri al Sindaco, non ...la lite. Da quando la Legge Urbanistica Nazionale (LUN) è diventata.. una cosa o una lite di .. dubbio gusto?

    C'è chi ha fatto un regolare Ricorso al Tar (www.infoverdi.it), c'è chi protesta e appanna la realtà. Si chiama in altri modi.
    Messa in mora? Nulla. Perchè?

    Quindi anzichè deviare sulla web cam ( che si metterà, ed anzi ce ne sono almeno 5 in preparazione ), attivatevi !(come direttivo) per quello che vogliono veramente tutti, e non per quello che fa divertire senza capire.

    Un cittadino residente, comitato residenti

    RispondiElimina
  21. Deviare il discorso sulla webcam?ma questo trend è aperto proprio su quello,se vuoi puoi aprirne un altro ponendo le questioni che ti stanno a cuore e se ne discuterà.
    I commenti sin ora postati sono appunto sull'argomento webcam qui proposto. Per alcuni guardare la propria casa al pc può essere motivo di tranquillità,per ltri le info meteo sono una comodità
    assoluta.
    Rita

    RispondiElimina
  22. Postato il 4 febbraio 2009 alle h 13.48 sul sito www.montisimbruini.org e www.campaegli.blogspot.com
    ----------------------------------

    " Ribadiamo: Il sindaco Dr Luigi Rossi di Cervara di Roma non ha concesso alcuna intervista.
    L'intervista è stata concessa dall'interlocutore del sindaco alla redazione, che ha riportato per iscritto quanto affermato dagli istanti.

    E' stato riportato quindi solo ciò che è stato ampiamente ripetuto in più occasioni simili (incontro Dr. Luigi Rossi, candidato a Sindaco, con assessore regionale Dr. D.Fichera, Pasquetta 2008, presso Centro Locanda di Campaegli, incontro pubblico alla presenza di 50 persone di Campaegli e di Cervara, riportato sulla Stampa e in vari siti politici) .

    Ove il Sig. Sindaco dovesse smentire, lo farebbe pubblicamente presso la redazione del sito www.montisimbruini.org, dove è depositata l'intervista sottoscritta dall'intervistato".

    Il Webmaster , www.montisimbruini.org - pubblicazione per concessione firmata

    RispondiElimina
  23. 'Ribadiamo: Il sindaco Dr Luigi Rossi di Cervara di Roma non ha concesso alcuna intervista.'

    Di solito si ribadisce ciò che si è precedentemente affermato con chiarezza.
    Nessuna intervista dunque,nessuna calunnia.Le mie parole erano,come si evince ormai con chiarezza,riferite ad un fatto di fantasia,mia o di altri,mai avvenuto nella realtà.
    Buonasera.

    RispondiElimina
  24. ---INTERVISTE, Luigi Rossi, sindaco di Cervara---

    Questo è il logo con cui è presentato l'articolo sul sito.

    Leggendolo si può solo capire che il sindaco ha rilasciato una intervista. La lingua nitaliana non è una opinione...........................................

    RispondiElimina
  25. Hai annullato tutto, quindi va bene così.
    Scusato.


    Tratto dal sito: www.montisimbruini.org - pubblicato ieri 3 febbr 2009
    -------------------------------
    " INTERVISTE, Luigi Rossi, sindaco di Cervara"
    "Incontro con il sindaco di Cervara lunedì 2 febbraio: " prossimo triennio sarà decisivo "

    RispondiElimina
  26. Pubblicato su www.montisimbruini.org e su campaegli.blogpost.com il 4 febbraio h 14.09
    ----------------------------------
    http://www.montisimbruini.org/modules.php?name=News&file=print&sid=4377

    A questo, indirizzo c'è l'intervista che riguarda il Sindaco di Cervara. L'italiano non è l'opinione che ne hai tu.

    La forma ed il contenuto dell'articolo non possono considerarsi intervista. L'intervista sarebbe "domanda" e "risposta". Impara l'italiano o fattelo spiegare da chi ne sa di più in materia.

    Non deviamo dalla web cam però.

    IL webmaster di www.montisimbruini.org

    RispondiElimina
  27. se se va be...
    Giratela come vuoi tu. L'intervista è domnda/risposta?
    Ma quando mai. Quella è la forma diretta di un intervista.C'è anche la forma indiretta.Rimane il fatto che quel logo è parecchio ingannevole.

    RispondiElimina
  28. se se va be... L'intervista è domanda/risposta? Ma quando mai!
    Quella è la forma diretta,esiste anche quella indiretta.
    Comunque il logo è ingannevole,inutile che ci giri intorno,non siamo tutti tordi.

    RispondiElimina
  29. Piostato su www.montisimbruini.org e www.campaegli.blogspot.com il 4 febbr 2009 h 14.31
    ----------------

    "Logo" ingannevole? Il logo è una rappresentazione grafica!

    Ma per quale motivo , scusami tanto, ci tieni così enfaticamente a che quella intervista sparisca?
    Chiederò all'intervistato se ti vuole incontrare per chiarire.

    I tordi volano. I bipedi camminano. Incontratevi, quindi, se davvero non sei un tordo.

    Il webmaster del sito www.montisimbruini.org

    RispondiElimina
  30. Io non nho mai detto che tengo alla sparizione dell'intervista,te lo sei sognato tu.
    Quello che tu chiami rappresentzione grafica non è null'altro che una comunicazione equivoca.Chiunque ha letto pensa che l'intervista sia al sindaco.
    Pessima figura.

    p.s. Il sindaco lo vedo tutti i dì,siam compaesani,non ho bisogno di intermediari.
    ciao bello.

    RispondiElimina
  31. POST pubblicato il 4 febbr 2009 alle h 14.44
    ----------------------http://www.montisimbruini.org/modules.php?name=News&file=print&sid=4396- leggi le regole !

    Gli internediari servono non a te, ma ai cittadini-proprietari che hanno rapporti di dare/avere ( oneri) con il comune.
    E quindi con il sindaco. O fai tu l'intermediario?

    La pessima figura la fai e la continui a fare solo tu che non firmi i tuoi post se non come "com-paesano", trattando argomenti che vanno ben oltre la web-cam .

    Leggiti i codici dei cui contenuti vanti la conoscenza e falli applicare, se te la senti, dall'antitrust.

    Webmaster www.montisimbruini.org

    RispondiElimina
  32. POST pubblicato su www.montisimbruini.org e su campaegli.blogspot.com il 4 febbr h 14.52
    ------------------------
    Visto che vuoi proprio toccare tutti gli altri argomenti ( tutti meno che la web cam , pare ...) allora ti concedo un giorno intero di tempo per rispondere al post sulle opere.
    Attendo una risposta chiara e non ingannevole, se ci riesci !

    A domani su questo blog e/o a presto presso la nostra casa comunale.

    Webmaster di www.montisimbruini.org
    facente parte del comitato proprietari-residenti di Campaegli-Cervara.

    RispondiElimina
  33. Ho solo messo in chiaro che avete fatto una figura magra e tu mi sfidi su tutti gli argomenti possibili. Trallalla getta getta fumo dove vuoi tu,io non ci casco. cocca bè.

    RispondiElimina
  34. (Così si chiude l'avventura della web cam Campaegli per oggi, con la gloriosa espressione dialettale sopra riportata dal solito ..anonimo !
    In redazione sono tutti indignati ! Faranno di tutto per identificarti. C'è già un primo indizio...)

    Questo non l'hanno scritto qui ma all'altro sito. Minacce ancora e ancora minacce.
    Faranno di tutto per identificarti? Ma sulla rete la privacy non può essere violata solo dall'autorità giudiziaria dietro mandato della procura/magistratura?
    Che mi vorranno fare???
    Brrr sto tremando di brutto......

    RispondiElimina
  35. E' solo curiosità.
    Campaegli è donna. Una bella donna.

    RispondiElimina
  36. La web cam è finalmente tornata.
    Peccato che le condizioni meteo non siano delle migliori. Si dice che domani pioverà soprattutto a sud di Campaegli,nella depressione a valle del bel borghetto.

    Le anime nel mondo sono come i cristalli,sono miliardi e ognuna è diversa,e questa è la loro bellezza.
    Buonasera.

    RispondiElimina
  37. toc ..! è caduta una mela.
    E una stella cadente è apparsa ad ovest del panorama simbruino.
    Peccato non averla potuta riprendere, stante la w.c. purtroppo spenta.
    Crisante

    RispondiElimina
  38. X crisante.
    La web è accesa,prova a riaggiornare la pagina. A volte si blocca.

    RispondiElimina
  39. E' caduta ieri, durante l'interruzione annunciata. Crisante

    RispondiElimina
  40. Un contributo etimologico:

    Febbraio il cui nome deriva dal latino februltus, che significa "un rimedio agli errori".Nel calendario dell’antica Roma febbraio era il periodo dei rituali di purificazione.

    Febbraio è il mese in cui si espiano le colpe del passato.


    Un contributo elegiaco ed ispirato:

    Vermiglia è la tua aurea.
    Vermiglia e sudicia nello stesso tempo, di un sudicio inquietante ma consolante . E se il rosso sangue ti appare come un mezzo di cui si avvale la morte
    per scaldare le tue notti insonni, sei in errore, perché la morte si nutre del solo gelo della sua natura effimera
    E non abbisogna di altro.

    Il ricordo è la sola forma di immortalità sin ora nota
    e il ricordo è la sola gemma che si mantiene viva
    nel cuore di ricorda e lo tramanda .
    Ma se il ricordo è nefasto, se chi ti ricorda ti disprezza, fatale e buia sarà anche la vita dopo la morte,una catena che rotea su se stessa. Inesorabilmente.

    Notte serena.

    RispondiElimina
  41. Dai cristalli, anche se belli, non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
    (Un contributo semplicissimo)

    I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto...
    (Un contributo serio)

    La nostra gloria maggiore non consiste nel non sbagliare, ma nel risollevarsi ogni volta che cadiamo...
    (Un contributo confuciano)

    Errare umanum est. Perseverare diabolicum.
    (Un contributo campaegliano)

    Robin

    RispondiElimina
  42. Pensierino della sera:

    Rivisitazione in chiave metaforica della Genesi. (insomnia)

    All'inizio Eurinome, Dea di Tutte le Cose, emerse nuda dal Caos e non trovò nulla di solido per posarvi i piedi: divise allora il mare dal cielo, e intrecciò sola una danza sulle onde...
    ...Sempre danzando si diresse verso sud e il vento che turbinava alle sue spalle le parve qualcosa di nuovo e di distinto; pensò dunque di iniziare con lui l'opera della creazione. Si voltò all'improvviso, afferrò codesto Vento del Nord e lo sfregò tra le mani: ed ecco apparire il gran serpente Ofione. Eurinome danzava per scaldarsi, con ritmo sempre più selvaggio finché Ofione, acceso di desiderio, avvolse nelle sue spire le membra della dea e a lei si accoppiò"...
    ...Subito essa, volando sul mare, prese la forma di una colomba e, a tempo debito, depose l'Uovo Universale. Per ordine della Dea, Ofione si arrotolò sette volte attorno all'uovo, finché questo si schiuse e ne uscirono tutte le cose esistenti...
    ..Eurinome e Ofione si stabilirono sul bel Monte , ma ben presto Ofione irritò la dea perché si vantava d'essere il creatore dell'Universo. Eurinome allora lo colpì alla bocca con un calcio, gli spezzò tutti i denti e lo relegò nelle buie caverne sotterranee.
    ……….....l'universo nato perché una Donna non sapeva dove poggiare i piedi….

    Questa bella storia vecchia di millenni,si perpetua ogni giorno davanti ai nostri occhi.

    (L'uovo è sempre l'inizio e la fine di tutte le cose.)

    Notte serena .

    RispondiElimina
  43. «Il modo più perfido di nuocere ad una causa è difenderla intenzionalmente con cattive ragioni.»

    Friedrich Nietzsche

    RispondiElimina
  44. Il modo più dissennato di nuocere a qualcheduno è tentare di farlo con parole di altri.

    (Senza bisogno di scomodare Nietzsche)
    Buonasera.

    RispondiElimina
  45. Su Circe e l’umana porcitudine

    Nell'Odissea uno dei personaggi più magici,intensi, misteriosi e
    straordinari è la maga Circe, archetipo e progenitrice ideale di
    tutte le future incantatrici e fate, da Morgana alla Dama del Lago.
    Circe domina incontrastata nel microcosmo della sua isola nebbiosa e
    senza nome, trasformando gli uomini in bestie, specialmente in porci.
    E' una figura divinamente eccelsa,da leggere in doppia chiave, reale
    e metaforica.
    Come Maga, si può intendere che DAVVERO trasformi gli uomini in
    porci,rinchiudendoli poi a trascinarsi carponi nel letame, bersagli
    della derisione perversa delle ancelle e della Regina del luogo.
    La degradazione del maschio, il suo "animalizzarsi", il suo divenire mero possesso, privo di dignità e di ragione, buono solo ai calci crudeli delle ormai irraggiungibili sue padrone, senza altro futuro che l'eterno ripetersi di una
    prigionia che non offre nemmeno una speranza di redenzione.
    Come metafora, la storia narra di come la bellezza rende schiavo
    l'uomo, nel contempo evidenziando il suo aspetto più
    animalesco, "porcino" appunto, ma per dominarlo e trasformarlo in
    aspetto punitivo.
    Lo stesso desiderio è la bacchetta magica di Circe: la chiave lettura
    metaforica è che ogni donna cosciente del proprio potere seduttivo ha in pugno questa bacchetta, la verga del potere assoluto: quella che fa di un uomo,appunto, un ”animale”, ma in quanto tale lo priva della sua dignità e del suo volubile orgoglio.
    Questa bella storia vecchia di secoli si perpetua ogni giorno
    davanti ai nostri occhi.

    RispondiElimina
  46. Ho dimenticato i saluti.
    Buonanotte.
    (Ci si vede,in questo munifico spazio, domani al di là del crepuscolo,Circe permettendo.)

    RispondiElimina
  47. George Orwell in “La fattoria degli animali” ci ha invece raccontato come mutare i maiali in uomini, o almeno come non far notare la differenza.

    RispondiElimina
  48. A campaegli è nevicato,meno del previsto,ma come si dice, ci si accontenta.
    In ritorno dalla cena,anche se con un certo ritardo posto il pensierino della sera.


    Pensierino della sera. (Insomnia)

    L’apparente facile esistenza dei cuculi. (Allegoria)

    Un paio di cuculi,in amichevoli relazioni tra loro,un giorno si misero d’accordo per fare un’allegra scampagnata. La stagione era propizia,il tempo si manteneva bello e niente di meglio quindi per procurarsi qualche ora di sollazzo.
    Uno di essi,un buon tempone cui piaceva intrattenersi,sapeva che non molto lontano si levava folto e cupo il bosco di lecci e di cerri, ai margini del quale,dopo una breve radura,una frazione di villaggio dava al panorama campestre piacevoli note di bianco,di grigio e di rosa,con le casette basse.
    Al di sopra vi era una splendida faggeta…

    Luogo ideale per trascorrervi il meriggio,con la sicurezza di trovarvi anche da mangiare. Sicché proporre,accettare e mettersi in volo fu tutt’uno.
    I cuculi sono uccelli miti,ma quando volano si danno certe arie,che a non conoscerli, li si scambierebbe per uccelli predatori: tanto che i volatili più piccoli di loro,quando ne vedono uno abbassarsi sul tronco dove vivono, scappano via pieni di paura.
    I cuculi,similmente agli umani, approfittano di questa mascheratura per alleviare a se stessi ogni cura familiare e spassarsela a spese altrui.
    E giacché da quando hanno assunto atteggiamenti da malandrini, la commedia inscenata, si è conclusa per loro sempre a lieto fine e con sommo vantaggio,hanno continuato a rappresentarla,pensando che la furberia non guasta e che un poco di finzione giova anche a mantenere la buona salute.
    Volando e guardando il mondo dall’alto,attraverso numerose osservazioni fatte,avevano concluso che,quando si può oziare,lasciando al prossimo il compito di lavorare, si sta assai meglio che sfacchinando da mattino a sera..
    Non è facile peraltro,vivere a spese altrui, e per riuscirvi, se non si hanno da natura qualità uniche o doti di prepotenza o attitudini a predare, bisogna fingere, ingannare la gente credulona e passare per rapaci piuttosto che per misere prede.
    Si dirà che questo modo di concepire e di sfruttare l’esistenza non è molto cristallino e forse non è neanche morale; ma come si potrebbe far capire la morale ai cuculi? E in quale lingua? E poi, quando da tempo si è vissuto in un certo modo, si finisce coll’obbedire alla legge dell’atavismo, per cui anche ciò che per gli altri è male, non lo è per chi ha contratto una seconda natura.
    Continua……

    Buonanotte.

    RispondiElimina
  49. Cap II (insomnia) ...di qualcun altro :-))
    Quel giorno, dunque, la coppia di cuculi arrivò quasi contemporaneamente sul bosco di lecci, si abbassarono con maestà di sedicenti sparvieri e cercando tra i gruppi degli alberi, quello sul quale pareva meglio riposare, non riuscirono a nascondere e nello stesso momento, un grido di soddisfazione.
    Avevano avvistato un enorme concentrazione di magnifiche e preziose farfalline.
    Il grido, si dovrebbe dire la voce o il canto del cuculo,è quello che alcuni ben noti orologi a muro, di fabbrica svizzera, per lo più in una cornice di legno frastagliato, arieggiante ad una casetta forestale, ci fanno udire una volta ogni quarto d’ora, due volte ogni mezz’ora ecc…
    Voce caratteristica, facilmente imitabile, gradita a molti musicisti nelle loro composizioni di carattere agreste, e non disdegnate neppure dal massimo Beethoven nella notissima sesta sinfonia, la ‘Pastorale’.
    Tante voci insolite, e non sembravano solo due,tanto furon bravi i cuculi ad accrescerle per effetto e per inganno,come di tanti orologi messi assieme appunto, attrassero l’attenzione e lo stupore delle massaie affaccendate nelle loro casette, molte delle quali non seppero spiegarsi il motivo di quella simultaneità canora che, ripetuta parecchie volte coll’intervallo di pochi secondi, costituiva un fatto assolutamente novello. E guardarono all’insù verso la faggeta…
    Infatti, raramente qualche cuculo visitava quei lecci e salutava le genti col suo canto; un coro di cuculi invece era un fatto tanto strano da riuscire inesplicabile.
    Inesplicabile si intende per quegli ignari ‘’contadini’’, ma non per i cuculi, che si erano trovati improvvisamente di fronte ad una ricca imbandigione e inneggiavano all’abbondanza nell’unico modo che potevano, pregustando l’imminente banchetto.

    Cerchiamo di spiegarci: la ‘Ocneria dispar’ è una farfalla che nidifica sugli arbusti di leccio o di cerro o quercia, i quali si coprono letteralmente dei bruchi di questo insetto, per circa una o due settimane.
    Questi bruchi sono per i cuculi quello che per i cinesi i nidi di rondine e per noi i tartufi o i funghi porcini.
    I bocconi più ghiotti della mensa.
    Immaginiamo quindi, se è possibile, la soddisfazione di quei gitanti, che senza averlo previsto si trovavano di fronte al più gradito ‘numero’ della loro giornata., fuori programma e a sorpresa.
    Tutto per loro quel ben di Dio, tutto, perché quasi nessun altro uccello mangia quel tipo di bruco e quindi il banchetto era tutto per loro.
    Il cuculo è un uccello di buon appetito e condisce i suoi pasti con grande allegria e con minore spensieratezza.
    Similmente a taluni umani (pochi fortunatamente, due nel nostro caso) non si preoccupa dell’avvenire prossimo o lontano e prende la vita come viene.
    Se sapesse qualche cosa della nostra letteratura, si ripeterebbe con il magnifico Lorenzo ‘ del doman non v’è certezza’.
    I poveri bruchi, che speravano e, qualche diritto di sperare lo avevano anch’essi, di metter su le ali e svolazzare gaiamente sotto il sole, finirono invece a centinaia nel becco dei cuculi, che non sembravano mai sazi di strage.
    Ma neanche quando non ne poterono più, similmente a quanto spesso fanno gli umani in medesime contingenze, gli ingrati cuculi, lanciarono nell’aria gridi di riconoscenza alla fortuna.
    Buonasera.

    RispondiElimina
  50. E' dal 12-02-2009 che la Web Cam di Campaegli non funziona ed è rimasta con l'immagine di quel giorno. Qualcuno sa dirmi il perchè ?
    e' VERAMENTE UN PECCATO avere una cosa così piacevole da visitare e non poterlo fare. Saluti Augusto

    RispondiElimina
  51. Ciao Augu',per tagliare la testa al toro domani mattina fai uno squillo al municipio e chiedi info in merito.
    Se è stata spenta e nell' eventualità, per volere di chi.
    Buongiorno.

    RispondiElimina
  52. Magari ce ne fossero ( e ce ne fossero state ) di webcam puntate anche su altri coni visivi , compreso il borgo di Cervara e la salita del Grillo! E' perfettamente inutile una webcam parziale. BENE una concertazione di webcam non solo per il meteo. Un piccolissimo piano locale - firmato ufficialmente dai proprietari e/o dai loro enti rappresentativi permetterà rapidamente e con sicura concessione una VISIONE GLOBALE della località. Invece.. c'è chi si occupa solo di cuculi e di CHIUSURE MENTALI, dimenticando la funzione pubblica e l'interesse collettivo, che non saranno mai soggetti a censure e a cuculi.
    Good night Paisà

    RispondiElimina
  53. UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA

    Una indicazione al Sindaco di Cervara di Roma

    Gentile Dr. Luigi Rossi ,
    Le scrivo nella sua qualità di Sindaco del Comune di Cervara.
    E’ senz’altro a conoscenza di quanto accaduto nella frazione Campaegli negli ultimi mesi, ovvero "una parte della località" è stata ripresa e pubblicata su internet con "una" webcam.

    Ciò che - a quanto mi risulta - nessuno ha ancora evidenziato, pur avendo il fatto alimentato moltissimi commenti pubblici, è che il Comune di Cervara non è dotato di Regolamentazione per supporti web cam.

    Al fine di evitare ogni disputa inutile il Sindaco di Cervara deve:

    1. informarsi adeguatamente sui sistemi delle webcam e la regolamentazione generale ivi comprese le norme sulla privacy
    2. richiedere idonea consulenza da parte dell’ufficio del garante e degli organi preposti di pubblica sicurezza
    3. predisporre un regolamento ad hoc da sottoporre al consiglio
    4. una volta approvato, pubblicare detto regolamento secondo le norme dandone idonea informazione anche attraverso il sito internet del Comune
    5. predisporre la modulistica per le richieste dei soggetti privati e pubblici abilitati a tali richieste e quella relativa al n.o. autorizzativi.

    Dopo avere espletato tutte le procedure , allora colui che scrive “ anonimo … “ potrà esprimersi sulle chiacchiere relative ai cosiddetti “ cucccculi “.

    Buon lavoro e auguri.
    CRIC

    RispondiElimina
  54. Una piccola e innoqua webcam sommersa dai burocraticismi dei soliti disfattisti.Dunque era vero.

    CRAC.

    RispondiElimina
  55. Purtroppo si continua a fare finta di NON capire.
    I "soliti disfattisti" sono quelli che fanno male le cose , con la formula "volemose bene" e sempre parzialmente. Non completando mai i lavori. Illudendo, alla fine, tutti.

    L'esempio è Campaegli stessa. Le cabine ENEL mancano di quella finale, quella che si chiama la cabina del "non ritorno". Chi la deve ancora fare ? Basta chiederla, e' gratis. Ma nessuno lo fa!! (perchè?)

    Non facendo le fogne all'inizio, chi le deve fare alla fine ? Chi scrive, cioè TU. ( perchè?)

    Ti piace spendere i tuoi soldini con le fogne, o preferiresti avere 3 web cam?
    Risponditi da solo.
    Io preferisco 3 web cam. E altre cosette. Autorizzate però, così nessuno le potrà mai mettere in discussione.

    E' anche gratuita la pratica. Basta avere il metodo di fare le cose partendo dalla testa e non dai piedi.

    RIGIRIAMO CAMPAEGLI , iniziamo dalla testa e non dai piedi, e avremo Campaegli. Il messaggio è chiaro e forte. Da secoli.

    Web cam + autorizzazione (gratis!) significa altre web cam sicure in poco tempo. Non lo sapevi?

    Quindi il disfattista sei TU. (uno solo, perchè gli altri hanno già capito tutti). Perchè ?

    la segretaria di CRIC

    RispondiElimina
  56. I lavori in questo caso erano completati e la web funzionava benisssimo,finchè qualcuno non ha alzato inutili polveroni. si poteva suggerire di lasciarla attiva fino all'arrivo dei permessi anzichè oscurarla. Questo hanno capito tutti,ma proprio tutti.Fidati.

    Il segretario ad onorem del
    Croc.

    RispondiElimina
  57. Io sto mettendo delle web in località montana. In un privato consorzio di Terminillo. Comune tutto OK, in 1 settimana. Montaggio in 10 gg. Con ditta primaria. Dov'era il problema da voi ?
    Evidentemente i polveroni di Campaegli sono peggio di quelli di Terminillo. Fidati.

    E chi li alza, con questi commenti , è un vile, perchè getta il sasso e nasconde la mano.
    A differenza di coloro i quali non hanno paura di dire le cose a viso scoperto. Fidati.

    Non mi sembra ci sia nulla da eccepire se una telecamera viene messa secondo la norma. Mi sembra invece molto STRANO il contrario.
    A meno che non c'è altro di diverso sotto. Cos'è? Qual'è il problema di migliorare e ottimizzare le situazioni urbanistiche e le regolamentazioni locali? A che o a chi serve il torbido e il non trasparente ad oltranza?

    Fidati. Tutti leggono l'italiano!

    ANTITRUST 1

    RispondiElimina
  58. Non vorrei dire un'eresia ma sembra che la web Cam di Campaegli rifunziona. Perlomeno la data è aggiornata.. Speriamo bene.. Augusto

    RispondiElimina
  59. Mio caro amico,non ti agitare,stai confendendo la crusca per biada e viceversa.
    Il mio post era in risposta a cric che mi sembrava di parere un tantino diverso dal tuo circa il rispetto delle norme che stai sbandierando, in effetti affermava che tali norme non erano state ancora attuate,o perlomeno così si capisce. Questo viene anche affermato in altro sito ed a più riprese da parecchio tempo.
    Ho semplicemente affermato,da libero cittadino che scrive il suo pensiero in un blog,in forma anonima come di diritto e, in questo non ci trovo alcuna viltà, che non apprezzo chi seppellisce con i burocraticismi ogni iniziativa ed ho suggerito la via della pazienza. Non oscurare ma al contrario, trovare nel contempo la soluzione per regolamentare. Leggi bene e vedrai che è così.
    Diversamente trovo assolutamente poco corretto da parte tua, accollarmi pensieri e concetti che io non ho mai espresso,circa la regolamentazione urbanistica o altro, accollandomi l’etichetta del sospetto. Mistificare e girare sulle spalle di chiunque,sospetti e concetti mai espressi e mai proferiti,è forse l’unica manifestazione di viltà che è comparsa sin ora su questo blog.

    RispondiElimina
  60. sono gis, vedo che mi avete cercata ... ma che succede su questo blog? chi è che si scalda tanto per delle cavolate quando ci sono tante cose a cui pensare? evidentemente vi siete fissati , attenzione, importantissimo è che chi sale a Campaegli scenda con un'idea positiva !
    basta divisioni sempre divisioni su ogni cosa da anni e anni, e cercate di stare più allegri, a che serve tutta questa bella natura se non si è capaci di portare avanti prospettive di crescita di qualità di un'offerta non dico turistica ma almeno .. provarci ... un brevissimo elenco eccolo: 118, 2 fontane, un wc su strada, due-tre macchine distributrici di caffè (e latte) nei complessi residenziali, con annesso qualche punto utile tipo internet e distributore di schede telefoniche e sigarette, un maestro di sci e un animatore consorziato che costa 10 € a stagione a famiglia con bambini poichè la casa la troviamo con lo sponsor (es.ditta Felici), un pulmino che scenda 1 volta a domenica a Cervara (e risalga), un distributore di giornali quotidiani, un forno artigiano, un piccolo parco giochi all'aperto, un punto POS per bancomat, e un 'associazione suggerita ieri dai medici locali (Maturilli ecc) che dia una presenza medica almeno 30 gg l'estate. E infine un piccolo STORE con prodotti all'ingrosso ( acqua, scorte, ferramenta).
    Non è difficile. Perchè non farlo?

    Oggi c'è stato il convegno turistico dell'ALBAA, uno dei tanti che fornisce apertura mentale sul settore. Non è difficile. Basta uscire dal tunnel.
    La GUIDA MONTI SIMBRUINI.com, fatta con giovani locali nel 2000, è utile , continua da anni 7, è gratuita ed è servita a uscire dai luoghi. Forza, si tratta di credere nei giovani. Ciao Andrea. Ciao Marco. ( gis & gris)

    RispondiElimina
  61. Vedo che anche a campaegli ci sono polemiche a non finire!Si riuscisse ad accontentare tutti.Mai!!!! E chi la vuole calda, e chi la vuole fredda, e chi la vuole tiepida. Basta non se ne puo' piu'!!

    RispondiElimina
  62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina